Pagine

creative

News

Concorso internazionale di artigianato artistico di Kanazawa - 2017

Il concorso è aperto a persone di ogni nazionalità ed età, la scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il 19 agosto 2016.

La città di Kanazawa (Giappone), città creativa per la Folk art UNESCO, ospiterà il Concorso internazionale Kogei 2017 in occasione della 3° Triennale Internazionale di Kogei, che si svolgerà dal 21 gennaio all’11 febbario 2017 presso il Museo di Arte Contemporanea del 21mo secolo di Kanazawa.

Piazza dei Colori festeggia i nuovi 'inquilini'

Fin dal 2009, su suggerimento iniziale di Nino Migliori, che in quella piazza aveva il suo studio, il Comune di Bologna ha lavorato alla valorizzazione di quest'area periferica all'interno della 'Croce del Biacco' assegnando numerosi negozi sfitti ad attività di carattere artistico, culturale e creativo, in un'ottica di riqualificazione urbana, sviluppo economico e promozione della città, soprattutto attraverso il progetto 'IncrediBOL! - l'innovazione creativa di Bologna'.

Incredibol! e TIM#Wcap si alleano nel dell'innovazione e della creatività

Incredibol!, il progetto a sostegno del settore culturale e creativo dell'Emilia-Romagna coordinato dal Comune di Bologna e sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna, e TIM #Wcap, l'acceleratore d'impresa di TIM, parte del programma di Open Innovation, che seleziona, finanzia, e accelera startup in ambito digitale, si alleano per stimolare l’innovazione e la creatività attraverso collaborazioni e iniziative congiunte.

Parma 360

Festival della creatività contemporanea

Dal 2 aprile al 15 maggio si svolgerà Parma 360 - Festival della creatività contemporanea: nno sguardo a 360° sul sistema della creatività contemporanea italiana e un focus sulla creatività emergente.

Energia, processualità e partecipazione, un evento culturale senza precedenti per Parma: mostre disseminate in tutta la città, conferenze, workshop e circuiti off per rigenerare una grande tradizione culturale, far vivere in modo nuovo gli spazi espositivi e coinvolgere attivamente tutta la cittadinanza.

ITALIA CREATIVA

Studio sull’Industria della Cultura e della Creatività in Italia

E’ uscito il 20 gennaio scorso Italia Creativa, studio commissionato dal MiBACT e SIAE, realizzato da Ernst &Young.

Lo studio vuole presentare l’Industria della Cultura e della Creatività offerndo una fotografia del settore, con numeri, comparazioni e potenzialità di sviluppo.

Eventi