Fruit Exhibition 2014

Terza edizione della fiera-evento di market, talks e workshop per l'editoria creativa e il graphic design. Per aderire c'è tempo fino al 5 settembre

Editori, self publisher, graphic designer, artisti che lavorano su pubblicazioni editoriali, di contenuti musicali o di ricerca sul digitale applicato al web e ai nuovi devices, sono chiamati all’appello: da oggi e fino al 5 settembre sarà possibile richiedere di partecipare come espositori alla terza edizione di Fruit Exhibition, che si terrà a palazzo Re Enzo a Bologna dal 12 al 14 dicembre 2014.
 
Fruit Exhibition è un evento aperto al pubblico focalizzato sulle migliori produzioni di graphic design e di editoria indipendente. Fruit è l'unico evento-fiera in Italia che riunisce pubblicazioni cartacee e digitali includendo pubblicazioni d'artista, cataloghi, progetti grafici, riviste, cartotecnica e zine. Nel 2013 Fruit Exhibition market ha riunito 60 editori indipendenti e ha contato circa 5000 presenze.

Il programma di quest'anno si svolge in tre giornate ognuna delle quali tratterà una tematica specifica. Particolare attenzione verrà data alla professione del graphic designer, dell'illustratore e dell'autore, nel tentativo di dare vita, tutti insieme, a un momento di riscatto e di analisi del mestiere di "creativo".
Le macroaree individuate nelle quali verranno incanalate le attività dell'evento sono:

  • self-publishing e autoproduzione con le relative ricadute sull'aspetto artigianale delle produzioni, il confronto tra le esperienze nazionali ed estere, gli editori storici e i "nuovi arrivati"
  • nuove forme di editoria, dal digitale agli ibridi come il multimedia; video e grafica in movimento, app, e-books e web zine
  • il graphic design come patrimonio ovvero riconoscere le professionalità, comunicare il progetto e il mestiere, comunicare la cultura e quindi il dialogo con le istituzioni, educare alla cultura visiva i vertici aziendali

La prossima edizione di Fruit prevede: l'allestimento di un market di editoria indipendente cartacea e digitale con un massimo di cento editori provenienti da tutta Europa; una serie di incontri teorici con esperti del settore che argomenteranno le tendenze del panorama editoriale italiano e internazionale; diversi laboratori per bambini e adulti che approfondiranno temi e pratiche della stampa, del paper engineering e dell'autoproduzione editoriale; alcune performance di progetti di autoproduzioni musicali e la raccolta di materiale editoriale da destinare alla biblioteca di Fruit.

Per maggiori informazioni su come aderire visitare il sito di Fruit Exhibition dove è possibile scaricare la call con il listino prezzi per espositori, oppure contattare via mail la segreteria.