Creative Business Cup 2016

Le domande devono essere presentate entro il 15 luglio 2016 alle ore 24.00

Il Consorzio Materahub Industrie Culturali e Creative, con sede a Matera, è host italiano della Creative Business Cup, la busines plan competition mondiale delle industrie culturali e creative.

La Creative Business Cup è la competizione internazionale dedicata agli imprenditori operanti nel campo della creatività. Ogni vincitore a livello nazionale participa sucessivamente alla finale internazionale, che quest'anno si terrà dal 13 al 15 Novembre a Copenhagen. Durante l'evento internazionale saranno premiati i migliori imprenditori di diverse categorie e viene assegnato il titolo di miglior imprenditore creativo.

Gli obiettivi di tale iniziativa sono quelli di rafforzare le qualità imprenditoriali degli imprenditori operanti nelle industrie creative, promuovere la cultura imprenditoriale, pubblicizzare i casi di successo e supportare progetti e imprese creative con forte impatto sociale.

Ogni cittadino del mondo è idoneo a partecipare alla Creative Business Cup. Il partecipante può proporsi sia come singolo che come team, in ogni caso però è necessario che tra i proponenti di un progetto ammesso alla competizione almeno un membro abbia esperienza nel settore creativo di riferimento.

Ciascuna business idea deve combinare capacità creative e potenzialità di mercato e sarà valutata in funzione dei seguenti criteri:

  • originalità;
  • creatività;
  • potenzialità di mercato;
  • stato di avanzamento del progetto;
  • problematiche sociali a cui il progetto dà risposta.

I vincitori della competizione internazionale riceveranno premi in cash e servizi, mentre per i vincitori dell'edizione italiana sono previsisti premi speciali messi in palio dai partner aderenti all'iniziativa.

Le domande devono essere presentate entro il 15 Luglio 2016 alle ore 24.00 (fuso orario: Roma UTC+1). La documentazione richiesta, specifata all'interno del bando, deve essere inviata entro il termine di scadenza al seguente indirizzo:

info@materahub.com

Per tutte le altre informazioni necessarie alla partecipazione:

Sito ufficiale Creative Business Cup (competzione italiana)

Sito ufficiale della Creative Business Cup (competizione internazionale)