Fondazione Cariplo lancia la terza edizione del progetto iC-innovazioneCulturale - Bando 2016

La scheda di presentazione dell'idea d'innovazione culturale dovrà essere presentata entro il giorno 30 giugno 2016

Arrivato alla sua terza edizione, il progetto iC-innovazioneCulturale promosso da Fondazione Cariplo continua a rappresentare una straordinaria opportunità per immaginare servizi e prodotti in grado di modificare il modo di fare cultura per generare innovazione all'interno delle istituzioni culturali.

A chi si rivolge

Il progetto è rivolto a chiunque è in grado di generare innovazione culturale e cambiamento, purché riesca a creare e diffondere beni e servizi che siano utili, sostenibili, replicabili e capaci di produrre un impatto importante nei modi di fare, pensare, vivere e condividere cultura e valorizzare il Patrimonio storico-artistico. Le caratteristiche ricercate sono: un’idea vincente d’innovazione culturale, un gruppo di lavoro coeso e competente e soprattutto il desiderio di correre i rischi e i sacrifici necessari per realizzarla.

Il progetto prevede tre fasi principali:

  • fase 1: lancio del bando per la raccolta d’idee d’innovazione culturale e la selezione di quelle che saranno considerate più interessanti.
  • fase 2: riservata ai soggetti selezionati al termine della fase 1, consiste in un percorso di accompagnamento che avrà luogo a Milano a partire dall'inizio del mese di ottobre 2016.
  • fase 3: riservata ai soggetti che – dopo aver partecipato alla fase 2 - avranno costituito un’impresa nonprofit ammissibile ai contributi della Fondazione Cariplo, con sede legale in Lombardia o in provincia di Novara e VCO e il cui progetto di sviluppo imprenditoriale sarà da essa considerato coerente e convincente.

Il contributo massimo erogabile al singolo progetto imprenditoriale è pari a 100.000 € (e comunque non superiore al 70% dei costi del primo biennio di attività).

Soggetti ammissibili

Sono soggetti ammissibili alla presentazione dell'idea - e quindi alla fase 1 - tutti i team provenienti sia dall' Italia che dall’estero , l'unico requisito richiesto è una ottima conoscenza della lingua italiana per poter seguire il percorso di accompagnamento.

Criteri di valutazione delle proposte

Le idee saranno selezionate sulla base dei seguenti criteri:

  • l’utilità, il valore, e il potenziale impatto culturale dell’idea;
  • la maturità e la solidità dell’idea;
  • la coerenza tra la fattibilità dell’idea e le competenze dei proponenti;
  • la declinazione dell’idea in prodotti e servizi concreti;
  • la credibilità delle ipotesi di sviluppo e sostenibilità;
  • l’identificazione dei fattori di criticità su cui lavorare;
  • la replicabilità dell’idea su scala nazionale e internazionale.

Il processo di selezione avverrà tra luglio e settembre 2016: inizialmente saranno scelte le migliori 60 idee tra tutte le candidature ammissibili. I team proponenti saranno poi sottoposti ad un colloquio motivazionale e di approfondimento delle loro idee di innovazione, da qui usciranno i 30 team che parteciperanno alle fasi successive del percorso.

Modalità di partecipazione e scadenze

La scheda di presentazione dell'idea d'innovazione culturale dovrà essere presentata entro il giorno 30 giugno 2016 tramite la seguente procedura:

  1. Collegarsi al sito www.fondazionecariplo.it/innovazioneculturale/
  2. Effetture la registrazione presso il sito (per chi ha già partecipato ad altre edizioni del bando è sufficiente fare l'accesso inserendo le proprie credenziali)
  3. Compilare integralmente il Modulo
  4. Scegliere l'opzione "Salva e invia a Fondazione"

Per il Bando completo del progetto e per tutte le altre informazioni consultate il sito della Fondazione Cariplo.

Contatti:

 02 6239 1 (centralino Fondazione Cariplo)