Strumenti utili

In questa sezione è possibile trovare una raccolta di strumenti, pubblicazioni e siti web utili per le imprese e i potenziali imprenditori che desiderano scrivere un business plan, valutare la propria idea di impresa e auto- formarsi, cercare contatti utili e avere più visibilità.

Questa sezione è in continuo aggiornamento, quindi accoglieremo con piacere segnalazioni e contributi.

Indice:

 

Fare impresa

  • Consigli utili prima di costituire un'impresa: la guida Crea la tua impresa, EmiliaRomagnaStartUp ti guida (aggiornata a Settembre 2012) propone spunti di riflessione su aspetti da considerare quando si decide di creare un'impresa.
  • Creare un'impresa in Italia: Il Portale per l'imprenditoria giovanile guida i neo-imprenditori ad affrontare  le principali tematiche (diritto, fisco, lavoro, ecc.) del processo di creazione di impresa in Italia con particolare riferimento all'impresa giovanile.  
  • Lanciare una start-up: la Guida "Start-up" dal progetto al mercato realizzata dal Gruppo Giovani Imprenditori di ​Confindustria Modena affronta gli aspetti fondamentali da considerare in fase di start-up (strategia, finanziamenti, attori del supporto alle imprese).
  • Fare business in Europa: La Commissione Europea ha sviluppo un sito di riferimento - Guida pratica al fare impresa in Europa - che affronta fabbisogni delle imprese, normative e strumenti operativi disponibili.  
  • Informarsi sul sostegno per le PMI europee: la Commissione Europea ha creato il Portale Europeo per le Piccole e Medie Imprese che raccoglie tutte le informazioni fornite dall'UE su e per le PMI, dai consigli pratici ai temi delle politiche, con punti di contatto locali e collegamenti a reti.

Scrivere un Business Plan

Video-lezioni sulla stesura di un Business Plan (fonte: Università Bocconi)

Parte 1 - presentazione generale, finalità e funzioni, dalla visione iniziale alla formula imprenditoriale.
Parte 2 - mercato target, sistema d'offerta e struttura.
Parte 3 - proiezioni economico finanziarie.

Guida alla scrittura di un Business Plan in lingua italiana

Fonte AIFI

​Fonte Confindustria Modena - Gruppo Giovani Imprenditori

Guida alla scrittura di un Business Plan in lingua inglese (fonte: Gate2Growth)

Sito web per la compilazione e il supporto a chi sta eleborando il proprio business plan (in inglese): BPlans.

Definire il modello di business

Ci sono numerose definizioni del concetto di modello di business. Tra le più usate, quella di A. Osterwalter (A. Osterwalder, Y. Pigneur, A. Smith (2010), Business Model Generation, auto-pubblicato) che definisce il business model come il modo in cui "un'azienda crea, fornisce e acquista valore". Il valore può essere economico, sociale o di altre forme ed è funzione dello scoppo dell'impresa. La definizione del modello di business è un'importante strumento per permettere al management dell'impresa di identificare e gestire le principali dinamiche interne ed esterne che influiscono sul business dell'azienda.

Ecco alcuni tool per definire il modello di business di un'impresa:

  • Schematizzare il business model: un tool utile per schematizzare il business model è il "Business Model Canvas" proposto da A. Osterwalder che permette all'impresa di definire e identificare interazioni tra 9 elementi chiave : clienti, valore, canali, relazioni, ricavi, risorse, attività, partner e costi (fonte: http://www.businessmodelgeneration.com).
  • Compilare il "Business Model Canvas": sul web si trovano numerosi materiali che spiegano come utilizzare questo strumento tra cui: slide e video in italiano.

Valutare la propria impresa

Finanziare la propria impresa

  • Come si può finanziare l'innovazione? Guida "Financing Innovation" (fonte: Gate2Growth)
  • Come ricevere informazioni sui finanziamenti pubblici per l'innovazione? Il servizio F1RST di ASTER fornisce informazioni, approfondimenti ed assistenza relativamente alle opportunità / strumenti di incentivazione offerte dalla finanza agevolata a livello europeo, nazionale e regionale.
  • Come usare il crowdfunding per lanciare un progetto di impresa? Il crowdfunding è una modalità di raccolta fondi da un pubblico esteso (una folla). I finanziamenti possono essere di diversa natura - donazioni, prestiti, partecipazioni al capitale - e servire per sviluppare progetti di impresa, lanciare nuovi prodotti, finanziare progetti culturali o sociali ecc. Il crowdfunding è particolarmente indicato per progetti molto specifici che posso suscitare l'interesse di un pubblico ben definito anche se limitato o di un pubblico molto ampio. Il crowdfunding deve essere utilizzato nell'ambito di una strategia di raccolta fondi ben strutturata. Scott Gerber, creatore di Young Entepreneur Council, dà 4 consigli per affrontare il crowdfunding con successo.
    Esistono alcune piattaforme web dedicate al crowdfunding che operano in modo similare: promuovono i progetti che cercano fondi e permettono di gestire le relazioni con la folla dei finanziatori. L'esperienza più conosciuta per i progetti creativi è quella della piattaforma Kickstarter. Esistono anche diverse piattaforme in Europa che si rivolgono alle start-up innovative di alcuni o di tutti i settori. Il sito web Social Compare ha analizzato le principali piattaforme di crowdfunding per start-up innovative. In Italia, una recente ricerca ha fatto il punto sul crowdfunding e sulle sue possibilità di utilizzo in vari settori. Per districarsi e avere un punto di riferimento sulla situazione italiana segnaliamo l'Italian Crowdfunding Network, di recente costituzione.
  • Come avviare un'impresa con il sostegno di un business angel? Guida Pratica allo sviluppo di progetti imprenditoriali (fonte:IBAN)
  • Dove trovare investitori istituzionali? Sul sito di AIFI - Associazione Italiana del Private Equity e Venture Capital è disponibile il database dei soci dell'associazione. Un'altra modalità è partecipare ad eventi pubblici, quali ad esempio pitching sessions, regolarmente organizzati da numerose organizzazioni in Italia e all'estero (es. IBAN, AIFI, Working Capital etc.).
  • Come presentare un progetto di impresa a un investitore? La modalità più diffusa per presentarsi ad un potenziale investitore o a un'organizzazione è il cosiddetto "Elevator Pitch". L'imprenditore ha a disposizione cinque minuti - il tempo imposto da una corsa in ascensore - per presentare la propria impresa in maniera sintetica ed efficiente, Molte organizzazioni, in Italia e all'estero, utilizzano questa modalità di presentazione. Approfondisci (fonte: CarreerTv).
  • Esempio di Elevator Pitch - Spreaker a Working Capital nel 2009

Sportelli e servizi

Proteggere la propria conoscenza

  • I servizi di Aster: Aster realizza attività di supporto alla tutela e alla valorizzazione dei risultati della ricerca e della proprietà intellettuale rivolgendosi agli attori chiave del sistema economico regionale dell’innovazione: imprese, strutture di ricerca, enti locali. Sul sito di Aster, sono disponibili: un glossario, informazioni sulle ricerche brevettuali, informazioni sulla valutazione economica dei brevetti, informazioni su incentivi alle imprese per la protezione della propria conoscenza.
  • Camera di Commercio di Bologna - servizio di assistenza sulla proprietà industriale dedicato alle piccole e medie imprese
  • Brevetti, marchi, disegni e modelli: l'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi offre una panoramica su brevetti, marchi, disegni, invenzioni ecc. e sulla loro protezione sia in Italia che all’estero, sulle modalità di registrazione fino alla modulistica da utilizzare on line. 
  • Catalogo di strumenti europei on line: la Commissione Europea ha pubblicato la lista degli strumenti che ha implementato per permettere alle imprese di proteggere la loro conoscenza.
  • IPR Helpdesk: Esiste un servizio di helpdesk a livello europeo per le questioni legate alla tutela della proprietà intellettuale e tecnologica al quale possono rivolgersi imprese, enti di ricerca, ricercatori ecc. 
  • Guida "Come tutelare la proprietà industriale" (Confindustria Modena - Gruppo Giovani Imprenditori)

Cercare contatti

Web community

  • AngelList: E' una piattaforma d'incontro tra start-up, investitori e altri tipi di partner tra cui possibili fornitori. La piattaforma è sopra tutto frequentata da start-up e investitori USA ma ci sono anche imprese e finanziatori italiani.
  • Startupbusiness Network: E’ un social network sul tema "start-up italiane" al quale aderiscono start-up, investitori, imprese, soggetti intermediari.
  • Italian StartUp Scene: Gruppo di ritrovo degli startupper italiani. Imprenditori, investitori, bloggers, sviluppatori e chiunque abbia un interesse per startups e venture capital.