Bando 2017 per il sostegno alle nuove imprese di Ravenna

Il bando apre il 14 aprile.

Contributo pari al 50% dell'ammontare complessivo delle spese ammesse sino ad un massimo di 5.000 euro per imprese iscritte al Registro Imprese della Camera di Commercio di Ravenna, che abbiano avviato la loro attività nel periodo fra l'01/01/2017 ed il 31/12/2017.

Spese ammissibili

Sono ammissibili e quindi finanziabili (al netto di IVA e di altre imposte e tasse) le spese sostenute nel periodo dall'01/10/2016 alla   data   d'invio   della   domanda (farà fede la data del documento di spesa), riconducibili agli investimenti previsti dal bando realizzati nella sede/unità locale localizzata sul territorio della provincia di Ravenna. Le   spese   fatturate,   debitamente   quietanzate, dovranno risultare già pagate alla data d'invio della domanda. Saranno ammesse solo fatture il cui importo complessivo sia pari o superiore a 100 euro
Le spese ammissibili   dovranno risultare chiaramente identificabili in fattura con specifica voce descrittiva:

  • onorari notarili e costi relativi alla costituzione d'impresa   al netto di tasse, imposte, diritti e bolli anticipate dal notaio/consulente;
  • acquisto di beni strumentali/macchinari/attrezzature/arredi nuovi incluso   le   spese   per   il montaggio/trasporto/manodopera e realizzazione di strutture non in muratura e rimovibili necessari all'attività;  le   spese   relative   ad   attrezzature   devono   riguardare   esclusivamente   beni   durevoli   e chiaramente riconducibili all'attività svolta.
  • automezzi nuovi di unica immatricolazione intestati all'impresa, risultanti fra i cespiti di bilancio e indispensabili allo svolgimento dell'attività;
  • impianti   generali   incluso   montaggio/manodopera   per   un   importo   massimo   del   50%   del   totale dell'investimento complessivamente ammesso; sono escluse le realizzazioni “fai da te” documentate solo con acquisti di materiale;
  • quote   iniziali   del   contratto   di   franchising,   nel   limite   del   40%   del   totale   dell'investimento complessivamente ammesso;
  • acquisto e sviluppo di software gestionale, professionale e altre applicazioni aziendali inerenti all'attività dell'impresa;
  • acquisto di hardware (escluse spese per  smartphone e cellulari);
  • registrazione e sviluppo di marchi e brevetti e relative spese per consulenze specialistiche;
  • spese di pubblicità limitatamente ai seguenti casi: messaggi pubblicitari su radio, TV, cartellonistica, social network, banner su siti di terzi, Google AdWords (costi di pubblicazione inclusi);
  • spese per la realizzazione di materiale promozionale  limitatamente ai seguenti casi: brochure, depliants, cataloghi, gadget;
  • spese per la realizzazione del sito d'impresa, esclusi i costi dei successivi interventi di restyling;
  • ricerche di mercato relative all'analisi di settore e ai potenziali segmenti di mercato;
  1. Presentazione domande per imprese costituite tra l'1/01/2017 e il 30/06/2107: dalle ore 09.00 del 14/04/2017 alle ore 12 del 31/07/2017
  2. Presentazione domande per imprese costituite tra l'1/07/2017 al 31/12/2017: dalle ore 09.00 del 1/07/2107 alle ore 12.00 del 31/01/2018

Per approfondimenti si rimanda al sito.

Tags

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: