Retail revolution: il nuovo acceleratore “Magic Wand” di digital magics per le startup retail

wand digital magic
Scadenza call prorogata al 20 gennaio

Dopo il successo e i risultati ottenuti dall’acceleratore per il FinTech e l’InsurTech, Digital Magics, il più importante incubatore di startup digitali “Made in Italy” attivo su tutto il territorio italiano, lancia “Magic Wand Retail Revolution”: il primo programma di accelerazione in Italia dedicato al settore Retail rivolto alle startup early stage.

Auchan Retail Italia, Cisco, Nava Design, Nexi, RDS 100% GRANDI SUCCESSI, SisalPay e UBI Banca sono i partner del programma e saranno coinvolti direttamente nella selezione, mentorship e sviluppo delle startup scelte, che stanno ideando prodotti e servizi innovativi e originali per il mercato retail (piattaforme, infrastrutture e strumenti tecnologici, Intelligenza Artificiale, smart store, product digital customization, customer experience, logistica, sistemi di pagamento evoluti e blockchain).

“Magic Wand Retail Revolution” rappresenta un’alleanza di sistema fra importanti brand italiani che hanno compreso la strategicità dell’innovazione nel rapporto con i propri clienti. L’obiettivo è innovare il mercato del commercio e dei servizi al dettaglio, e migliorare la customer experience offline e online per una società sempre più connessa, intelligente, integrata e multicanale. Il programma ha l’obiettivo di supportare lo sviluppo e la crescita delle migliori startup italiane, che stanno progettando modelli di business scalabili a livello internazionale, portandole al “go to market”

Per candidarsi a “Magic Wand Retail Revolution” è necessario inviare il proprio progetto  entro il 20 gennaio 2019 sulla piattaforma http://magicwand.digitalmagics.com. Le 10 startup che supereranno la selezione inizieranno il programma di accelerazione a febbraio 2019, all’interno dell’incubatore Digital Magics a Milano, e riceveranno subito un contributo di 5.000 Euro.

I primi 2 mesi del percorso saranno dedicati alla formazione qualificata: oltre 300 ore di corsi, workshop e masterclass con responsabili delle varie aree di un punto vendita, CEO di grandi aziende e di startup di successo, manager, esperti di marketing e growth hacking, creativi e sviluppatori di piattaforme e interfacce.

 Ad aprile 2019 ci sarà un’ulteriore selezione: le 6 migliori startup delle 10 inizialmente scelte entreranno a far parte del portfolio dell’incubatore quotato in Borsa e concluderanno il percorso di accelerazione. Le 6 startup riceveranno inoltre, contestualmente all’avvio della seconda fase, un investimento in denaro di Euro 15.000, in aggiunta all’investimento in servizi di accelerazione, da parte di Digital Magics.

Un Program Manager, i partner del programma di accelerazione e i mentor di riferimento del team di Digital Magics supporteranno le 6 startup finaliste negli ultimi 4 mesi, seguendole con incontri periodici per portarne avanti la crescita: lavorare sui KPI e sul prodotto e servizio, definire gli obiettivi e le metriche da raggiungere e migliorare il modello di business fino al “go to market”.

Alla fine del programma sarà organizzato un Investor Day per le startup vincitrici di “Magic Wand Retail Revolution”, che presenteranno le loro innovazioni ai più importanti business angel e fondi di investimento italiani e internazionali. Digital Magics a sua volta investirà nei round di investimento delle 6 startup finaliste.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: