Imola: Circular Economy Meeting

Data inizio
Luogo
Sala delle Stagioni Via Emilia, 25, Imola (BO)
Sfridoo

Convegno sull’economia circolare promosso dall’Associazione Imola Futuro, Sfridoo e Intesa Sanpaolo Innovation Center in collaborazione con Delegazione imolese Unindustria Bologna, Innovami, Hera Ambiente, CNA, Dulcis Cafè.

Obiettivo della giornata è quello di diffondere l'applicazione dei principi di economica circolare presso le imprese e per far conoscere gli strumenti a disposizione per favorire la transizione verso processi di produzione sostenibili.  Un sistema sostenibile che può offrire nuovi orizzonti per una crescita economica del territorio, oltre che incidere positivamente sulla riduzione dei rifiuti da smaltire per il territorio stesso, attraverso processi di rigenerazione, riutilizzo, valorizzazione degli scarti.

L’Associazione Imola Futuro - progetti per politiche giovanili, scuola, inclusione, cultura dalla fine del 2017 è attiva nella diffusione di tematiche di interesse comune alla città di Imola e al circondario; si propone attraverso eventi tematici, tavole rotonde e incontri di informare i cittadini e le cittadine, con la partecipazione di testimoni e imprese appartenenti a tutti i settori.

Intesa Sanpaolo Innovation Center vuole rappresentare una leva per accelerare lo sviluppo economico delle imprese italiane, con specifico riguardo ai megatrend della nostra società, come l’Industry 4.0 e l’Economia Circolare. Rivolgendosi all’ecosistema delle startup innovative per sostenerle nei loro percorsi   di scalabilità e internazionalizzazione, Intesa Sanpaolo Innovation Center crea sul territorio una rete di relazioni con imprese, incubatori, centri di ricerca, università e realtà locali e internazionali. 

Sfridoo, startup sostenuta da Aster, ha messo a punto  il primo portale online italiano che consente alle aziende di comprare e vendere i propri scarti di produzione.

Programma e iscrizioni su Eventbrite