Guardian srl

Guardian è una startup innovativa che progetta, sviluppa, industrializza e produce piattaforme digitali evolute IoT specializzate nei monitoraggi ambientali, nella prevenzione, sicurezza e salvaguardia di persone e infrastrutture, con soluzioni di detection e allerta precoce di eventi sismici, rischi ambientali e naturali, incidenti domestici.


Le soluzioni proprietarie Guardian sono utilizzate da Enti e Agenzie Governative e Pubbliche Amministrazioni per monitorare in tempo reale scenari critici, integrando tecnologie di comunicazione e risparmio energetico finalizzate alla limitazione dei danni.

Guardian sviluppa e realizza sistemi tecnologici digitali (Hardware e Software) innovativi, proprietari, tra cui:

  • SismAlarm 5.0: il primo sistema IoT social, interamente progettato, sviluppato e prodotto in Italia, che condivide informazioni d'allerta in tempo reale, dedicato a sicurezza e prevenzione dei rischi.
  • Guardian I-Fire: i dati della termocamera vengono elaborati da un software che crea modelli matematici in 3D, corrispondenti ai livelli di temperatura letti. Il sistema integra complessi algoritmi proprietari di Computer Vision a strumenti di acquisizione di immagini a infrarosso autoalimentati e in grado di comunicare mediante wireless. Questo prodotto è impiegato per prevenire incendi boschivi e/o di impianti industriali.
  • SENTINEL ONBOARD: il sistema  è l'intelligenza proprietaria di Guardian che consente l’impiego di sensori per tracciare movimenti e flussi di passeggeri a bordo di mezzi di trasporto di massa. Il processo avviene in forma anonima, senza che siano riconoscibili i volti dei passeggeri e rispettando quindi la normativa vigente sulla privacy, garantendo allo stesso tempo sicurezza e prevenzione di atti pericolosi per l'incolumità delle persone, furti e minacce di ogni tipo.
  • Guardian Landslides: la piattaforma si occupa del monitoraggio in tempo reale dei rischi ambientali, garantendo controllo e allerta precoce per rischio idrogeologico tramite sensori metereologici specifici.
  • Guardian Archeo: si occupa di monitoraggio della staticità dell'infrastruttura, monitaraggio di inclinazione e accelerazione, monitoraggio di sottosuolo e subsidenza, monitoraggio di erosione e alveolazione, monitoraggio di parametri costanti e monitoraggio meteo.
  • Guardian Wireless Digital Landfill: è una piattaforma per il monitoraggio, il controllo e l’allerta dei processi di gestione dei rischi di incendi in contesti anaerobici per prevenire i rischi ambientali in discarica.
  • Guardian in Bulding: la piattaforma è ideata per il monitoraggio e controllo dei parametri ambientali all’interno degli edifici. L’obiettivo fondamentale è concorrere alla salvaguardia del patrimonio storico-ambientale, monitorando quindi strutture rilevanti, dichiarate Patrimonio mondiale dell’umanità dall’UNESCO. Il sistema inoltre tutela le persone presenti all’interno, realizzando una piattaforma multifunzionale rivolta alla Security e Public Safety più ad ampio spettro.
  • Guardian Aria/Agricoltura: monitoraggio dei parametri ambientali di salubrità e sicurezza sia per allerta soglie inquinamento sia per il monitoraggio eventuali azioni lesive della salute pubblica.

Details

Contact/Entrepreneur

Maurizio Maria
Taormina

Contact Email

info@guardian.sm

Address

Via Circonvallazione Nuova
67
Rimini
RN

44.0419303, 12.5657513

Press releases