In mostra a FICO la prima edizione di BO it!

Il concorso mira a valorizzare la città di Bologna attraverso un’interpretazione artistica e creativa delle icone che la identificano

Tornano in mostra le 30 opere selezionate per la prima edizione di BO it! Immaginando Bologna, il concorso artistico per descrivere Bologna con gli occhi di chi la vive.

Il concorso mira a valorizzare la città di Bologna attraverso un’interpretazione artistica e creativa delle icone che la identificano, quali monumenti e altri simboli. L’obbiettivo è quello di ridisegnare l’immagine di una città che sta cambiando rapidamente, sempre più internazionale, multietnica e ricca di cultura.

Le opere in concorso dovranno rielaborare una sagoma caratteristica della città, diversa per ciascuna edizione. La sagoma relativa all’edizione del 2019 è quella delle Due Torri: degli Asinelli e della Garisenda. Una giuria di esperti ha selezionato 30 creazioni da destinare all’esposizione, scegliendole da ben 310 candidate. Una particolare attenzione è stata rivolta al valore dell’inclusività, sono stati coinvolti infatti artisti migranti e con disabilità.

Dopo l’esposizione inaugurale tenutasi presso l’Accademia di Belle Arti BO it! farà ora tappa a FICO-Eataly World.
Sarà possibile visitare la mostra dal 18 giugno al 5 luglio presso gli spazi ad essa dedicata.

Per maggiori informazioni consulta il sito dell’iniziativa: http://www.bo-it.org/

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: