Presentazione di 3 nuovi bandi per startup nell'area metropolitana

Data inizio
Data fine
Luogo
Teatro Dehon - via Libia
bologna

Incredibol!, Camera di Commercio, Gal Appennino: ecco i tre bandi che saranno presentati nel corso dell’incontro in programma al teatro Dehon mercoledì 11 settembre dalle 10 alle 12, organizzato dal servizio Progetti d’Impresa della Città metropolitana di Bologna in collaborazione con il Comune di Bologna.

L’evento, gratuito, è rivolto principalmente ad aspiranti imprenditori, neoimprenditori e startup già costituite e la cittadinanza è invitata a partecipare. Presenti anche i rappresentanti e dei coordinatori dei tre tavoli sul Turismo (Appennino, Imolese, Pianura) in seno alla Destinazione Turistica della Città metropolitana. Al centro della presentazione i bandi rivolti alle imprese culturali e creative nascenti (Incredibol!), all’avvio delle nuove attività imprenditoriali (della Camera di Commercio di Bologna) e alle imprese extra agricole in territorio appenninico (del Gal Appennino).

Incredibol - coordinato dal Comune di Bologna in collaborazione con un’ampia rete di partner pubblici e privati e finanziato dalla Regione Emilia-Romagna - sostiene lo sviluppo delle professioni e imprese culturali e creative nascenti, offrendo contributi in denaro per un totale di 150.000 euro, spazi e servizi. Durante l'incontro verranno illustrate le principali novità e opportunità dell'ottava edizione, tra cui anche il Premio Barresi della Città Metropolitana, dedicato alla memoria di Antonio Barresi, prematuramente scomparso nel 2015. Focus dell’edizione 2019 sarà il turismo: verrà premiato infatti il progetto che meglio saprà valorizzare le potenzialità artistiche, culturali, ambientali dell'area metropolitana bolognese, anche sulla base dei temi indicati nelle linee guida pluriennali della Destinazione Turistica Bologna metropolitana e del Programma di Promo Commercializzazione turistica 2020.

Il bando della Camera di Commercio è rivolto invece alle Pmi iscritte al Registro Imprese della Camera di Commercio di Bologna a partire dal 1° gennaio 2019 e in particolare alle imprese femminili e giovanili.

Il bando del Gal Appennino, infine, mira a sostenere l’avviamento e gli investimenti in neo imprese extra agricole in zone rurali con sede legale dell’attività̀ sul territorio appenninico attraverso un cofinanziamento che coprirà fino al 60% delle spese indicate nel progetto.

Al termine degli interventi sarà dato spazio alle domande e curiosità da parte del pubblico.

PROGRAMMA:

Ore 10:00 Saluti e introduzione - Città metropolitana di Bologna

Ore 10.10 Presentazione del bando INCREDIBOL! 8a edizione- Sara Bonora, Comune di Bologna

Ore 10.40 Presentazione del bando Contributi a sostegno dell'avvio d'impresa- Barbara Benassai - Camera di Commercio di Bologna

Ore 11.10 Presentazione del bandoAiuto all'avviamento e investimenti in neoimprese extra-agricole in zone rurali - Stefano Sozzi - GAL Appennino Bolognese

Ore 11.40 Domande e risposte

Ore 11.55 Conclusioni

Scarica il programma completo cliccando QUI

Scarica il save the date QUI

Per l'iscrizione gratuita clicca QUI