Inside Live & Management 2019

Corso di formazione gratuito per l'organizzazione di eventi in ambito musicale

Il corso, a cura della Fondazione Teatro Comunale di Modena in collaborazione con Centro Musica di Modena vuole formare una figura professionale in grado di svolgere attività di ideazione, pianificazione, organizzazione, gestione di spettacoli musicali site specific, con particolare riferimento al contesto urbano, sociale, architettonico, extraurbano. Il corso fornirà le competenze necessarie per sviluppare un percorso di avvio alla professione, e il taglio trasversale della proposta formativa permetterà sia inserimento lavorativo in aziende che lo sviluppo di progetti imprenditoriali autonomi.

Struttura del corso: il corso sarà della durata di 580 ore di cui 460 ore di lezione in aula e project work. Le lezioni saranno distribuite su 4 giorni la settimana per la durata di 8 ore al giorno in un periodo compreso tra gennaio e maggio 2020. All’attività in classe e di project work, seguirà uno stage formativo della durata di 120 ore che si svolgerà in un periodo di tempo compreso tra giugno e novembre 2020. 

Sede: il corso si svolgerà presso la sede del Centro Musica_71MusicHub, in via Morandi 71 a Modena. Le lezioni settimanali si terranno da lunedì a giovedì dalle ore 09:30 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 18:30.

Ai partecipanti è richiesto l'obbligo di frequenza ad almeno il 70% degli incontri.

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Contenuti del corso: Il percorso formativo sarò articolato in tre macroaree:
- Culturale ed economica.
Economia dello spettacolo e della musica dal vivo. Norme in materia di sviluppo del settore musicale; La filiera del mercato musicale; La rigenerazione urbana; La ricerca artistica site-specific; Il ruolo della musica nei percorsi di rigenerazione urbana; La rigenerazione e i contesti internazionali; La circuitazione e la valorizzazione degli artisti emergenti.

- Progettazione e produzione.
La progettazione strategica di un evento live; L’organizzazione di un evento: aspetti burocratici, amministrativi e contrattuali; Le normative sulla sicurezza e sul lavoro nell’ambito dello spettacolo dal vivo; la produzione di un evento.

- Marketing e promozione.
Marketing della cultura; Progettare la comunicazione; ufficio stampa e linguaggi della comunicazione; Social Media e live music web marketing; Promozione culturale e del mercato indipendente nel contesto internazionale.

Requisiti: Per partecipare al corso è necessario essere residenti o domiciliati in Emilia-Romagna, essere maggiorenni al momento della presentazione della domanda, ed aver assolto l'obbligo d'istruzione e il diritto-dovere all'istruzione e formazione. Sono a disposizione 12 posti complessivi. Sarà attivata una graduatoria per la selezione dei partecipanti al corso, al fine di raggiungere l'intera copertura dei posti disponibili.La partecipazione al corso è gratuita.

Modalità di presentazione della domanda: la domanda di ammissione compilata e completa di tutti gli allegati richiesti, dovrà pervenire entro e non oltre lunedì 18 novembre 2019 in formato cartaceo oppure in formato elettronico.

La domanda di ammissione è scaricabile da qui.

Il bando completo è scaricabile da qui

Per  maggiori info visita il sito QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: