‘BOLLE’

artelego
L’associazione ARTELEGO inaugura il nuovo spazio in Piazza dei Colori con una 2 giorni di teatro

L’Associazione di Promozione Sociale Artelego inaugura la sua nuova sede di Piazza dei Colori 28/A, con una rassegna teatrale il 6 e il 7 dicembre, proponendo spettacoli, performance e laboratori gratuiti per tutta la cittadinanza a cura di LegÀmi Compagnia Teatrale e Circo Sotto Sopra, i progetti di ricerca e per l'infanzia firmati Artelego.

La rassegna teatrale 'Bolle'
La rassegna Bolle è realizzata con il contributo del Comune di Bologna e il patrocinio del Quartiere San Donato San Vitale.
La bolla è un concetto che richiama la sospensione, la separazione, la protezione e anche la fragilità; un corpo al cui interno scorrono le emozioni e il tempo che le governa. Un tempo tiranno che lascia indietro i vecchi, i sensibili e a volte anche i diversi.
In questa ottica 'Bolle' vuole invece essere la ribellione a questo schema, un momento di condivisione per ribaltare le convenzioni, abbattere l'incomunicabilità e smascherare la fragilità di cui ognuno di noi è portatore: un motore di crescita, uno stimolo al cambiamento inclusivo e relazionale a cui la ricerca artistica ed educativa di LegÀmi Compagnia Teatrale e di Circo Sotto Sopra mirano.

Circo Sotto Sopra e LegÀmi: il progetto educativo e la compagnia teatrale dell’Ass. Artelego
L’associazione Artelego nasce nel 2017 per promuovere un’idea di teatro e di arte sociale ed educativa, accessibile a tutti senza distinzione di lingua, cultura o ceto sociale. Al suo interno operano: la compagnia teatrale LegÀmi, che realizza spettacoli, performance e laboratori di teatro fisico rivolti ad un pubblico adulto; il contenitore progettuale Circo Sotto Sopra, che con le sue attività performative e laboratoriali sulle arti circensi e il teatro si rivolge principalmente a bambini, ragazzi e famiglie; la Piccola Compagnia Sotto Sopra, che cura le produzioni spettacolari e tutti gli interventi spettacolari per l’infanzia.

Nel territorio di Bologna e Ravenna, Artelego ha progettato e attivato ad oggi più di 30 eventi socio-culturali oltre a 4 rassegne teatrali in collaborazione con altre associazioni del territorio e dal 2018 ad oggi ha realizzato più di 15 i progetti nell'ambito delle Libere Forme Associative e del Terzo Settore.
Inoltre, l'Associazione ha all'attivo numerosi percorsi ludico-didattici di circo e teatro studiati ad hoc per più di 40 scuole, tra scuole dell'infanzia e primarie, di Bologna e provincia, anche in stretta collaborazione con i Servizi Educativi e Scolastici Territoriali del quartiere San Donato San Vitale.
Grazie all'insediamento nella nuova sede, Artelego mira a superare i risultati del 2018-2019, ampliando i suoi servizi e mantenendo la qualità che li ha sempre contraddistinti.

Il nuovo spazio culturale per la cittadinanza di Artelego
Grazie alla selezione del bando INCREDIBOL! nel 2018, Artelego e Circo Sotto Sopra hanno avuto la possibilità di insediarsi nello spazio di circa 35 mq in comodato d’uso gratuito per 4+4 anni situato in piazza dei Colori 28A, dove verranno svolte le attività istituzionali dell’Associazione.

Uno spazio culturale per la cittadinanza, un luogo in cui far nascere e crescere nuovi progetti e idee che coinvolgano con attività di circo e teatro, ma non solo, tutti i residenti della Croce del Biacco, del quartiere San Donato San Vitale e di Bologna.
La nuova casa di Artelego ospiterà eventi interdisciplinari, che si affacceranno sulla piazza attraverso la caratteristica vetrina in un dialogo continuo tra esterno e interno, tra artisti e cittadini.
Ma le attività realizzate dall'Associazione non si rivolgono solo alle circa 500 famiglie che abitano tra via Tommaso Martelli, via Enrico Mattei e piazza dei Colori: attraverso progetti culturali e sociali e interventi laboratoriali verranno coinvolte anche le Associazioni e i loro soci che già vivono la realtà di Piazza dei Colori e della zona Croce del Biacco, nonché i cittadini di ogni età e provenienza.

L’arcipelago culturale di Piazza dei Colori
L’immobile è solo l’ultimo di quelli affidati negli anni dal Comune di Bologna in Piazza dei Colori, tramite INCREDIBOL! o bandi dedicati, a soggetti che operano per la valorizzazione della cultura, della creatività o del turismo slow che svolgono attività di animazione e rivitalizzazione nella zona.
Professionisti e associazioni come il sound designer Michele Postpischl, l’associazione Teatrino a due Pollici realtà che lavora prevalentemente al teatro di figura, l’associazione Camper Club per la promozione del turismo a contatto con la natura, la onlus Arti e Restauro per la tutela del patrimonio ligneo di pubblico interesse, l’associazione Angolo B che con il progetto piazzadeicolori21 si occupa di educazione e integrazione, la designer d’arredamento Elisa Cavani con le creazioni di Manoteca, l’architetta Giulia Pentella e lo studio SUMs Architects, nonché l’associazione MakeinBo con il FabLab Bologna, hanno trovato in questo contesto urbano un luogo dove risiedere e sperimentare le proprie attività.

PROGRAMMA

Venerdì 6 dicembre
Serata di innovazione: ricerca e sperimentazione teatrale

h. 17:00 Inaugurazione
h. 17:30 "Ricordamelo" performance per attrice e marionetta a corpo di Giorgia Nason, Beatrice Vollaro, Mariateresa Diomedes, a cura della compagnia LegÀmi
h. 19:00 "Non ti preOCCUPARE" performance di teatro fisico di Mariagrazia Bazzicalupo con Jorge Balbas, Mariagrazia Bazzicalupo, Eleonora Ferrari, Bruno Rigobello, a cura della compagnia LegÀmi
A seguire: Aperitivo in piazza

Sabato 7 dicembre
Pomeriggio di Circo e Teatro per tutta la famiglia

h. 15:00 Apertura della mostra fotografica di Stefano Scheda “Up and Down - Circus Art”
h. 16:00 "Circus & Freaks" Laboratorio-Spettacolo a cura di Circo Sotto Sopra per bambini dai 3 ai 10 anni
A seguire: Merenda in piazza per tutti i partecipanti
h. 17:30 "Nuvole a tratti" spettacolo di Narrazione e Teatro di Figura di Mariateresa Diomedes, con Mariateresa Diomedes e Serena Roazzi a cura di Magnifico Teatrino Errante

Per informazioni su Artelego, LegÀmi, Circo Sotto Sopra e sugli eventi in programma:
3280178208 / 3475985762
compagnialegami@gmail.com - circosottosopra@gmail.com
www.legamicompagniateatrale.it - www.circosottosopra.com - www.associazioneartelego.com

Tags

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: