Operatore di cineturismo

Corso di formazione gratuito

La Cineteca di Bologna, grazie al sostegno della Regione Emilia-Romagna e del Fondo sociale europeo, con "I MESTIERI DEL CINEMA - AUTUNNO 2017" lancia un ampio ventaglio di proposte di formazione volto a rispondere alla richiesta di specifiche competenze e professionalità da parte delle imprese e delle persone che operano nel settore del cinema e dell'audiovisivo.

OBIETTIVI: formare degli operatori capaci di ideare e gestire dei percorsi cineturistici sul territorio emiliano-romagnolo, sapendo amalgamare conoscenze cinematografiche e marketing territoriale.

ARGOMENTI TRATTATI: dopo aver tratteggiato i lineamenti di storia del cinema negli aspetti legati allo sviluppo di un territorio, il corso affronterà il concetto di cineturismo, approfondendolo attraverso lo studio di esempi pratici anche internazionali.
Il corso proporrà nozioni di marketing e di promozione territoriale; verranno analizzate poi esperienze di Cineturismo esistenti in regione, approfondendo il ruolo del cinema nella promozione del territorio dell’Emilia-Romagna.

DURATA DEL CORSO: Il percorso formativo, organizzato in collaborazione con Alma Mater Studiorum – Università degli Studi di Bologna/Centro Studi Avanzati per il Turismo (CAST) e Comune di Bologna – Settore Marketing Urbano e Turismo, sarà articolato in 36 ore di lezione frontale e 8 ore di project work.

MODALITA' DI ISCRIZIONE: la scheda d’iscrizione debitamente firmata deve essere inviata, insieme a tutti gli altri materiali da allegare, via posta elettronica al seguente indirizzo: cinetecaformazione@cineteca.bologna.it

COSTI DI ISCRIZIONE E PARTECIPAZIONE: GRATUITO

Scadenza iscrizioni: 27 ottobre 2017. Colloqui:  9 e 10 novembre 2017*

(* Le date dei colloqui potrebbero subire delle modifiche che saranno prontamente comunicate ai candidati)

Scarica la scheda d'iscrizione cliccando QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: