Smart Domotics si è aggiudicata il premio nazionale UniCredit Start Lab 2014 nella categoria Clean Tech

È alla presenza di una Commissione di Valutazione composta da professionisti provenienti dai nomi tra i più noti del CleanTech quali Acea, Dismeco, Kayser, Leitwind e Progetto Manifattura, che gli 11 team finalisti selezionati per accedere al programma di accelerazione di UniCredit, "UniCredit Start Lab 2014", hanno presentato i loro progetti imprenditoriali nei campi della domotica, del recupero di scarti industriali, dei materiali innovativi e dell'efficienza energetica green.

I progetti selezionati potranno accedere al programma di Accelerazione di UniCredit Start Lab che include:

  1. la possibilità di ricevere un co-investimento in equity da UniCredit insieme a uno dei partner
  2. l'assegnazione di un mentor dedicato
  3. l'attivazione di business meetings e contatti con clienti Corporate del network di UniCredit
  4. la partecipazione all'Investor Day organizzato all'interno del programma di accelerazione
  5. la partecipazione alla Start Up Academy

Tutte le iniziative hanno raccolto l'interesse e l'apprezzamento della Commissione, che ha tuttavia individuato i progetti che si sono particolarmente distinti per innovatività, potenzialità economiche e completezza dei team proponenti.

Ecco quindi quali sono i finalisti e le migliori iniziative di UniCredit Start Lab 2014 per il settore CleanTech.

PRIMO POSTO: Smart Domotics

Startup innovativa insediata nell’incubatore Torricelli di Faenza, ottiene anche il grant di 10.000€. La startup realizza un sistema di domotica per il risparmio energetico in ogni ambito (riscaldamento, illuminazione, energia rinnovabile, elettricità); semplice da  installare nel quadro elettrico, anche in edifici vecchi, ad un prezzo molto competitivo.

SECONDO POSTO: Ecosistemi

L'iniziativa consiste nella progettazione idraulica e biologica di tecnologie più efficienti per il trattamento, risanamento e l'utilizzo "intelligente" a km 0 delle risorse idriche e dei reflui, garantendo il riutilizzo delle acque.

TERZO POSTO: Argo 7 - Progetto "Bluenergy"

Con l'iniziativa denominata "Bluenergy", Argo 7 realizza un sistema per il recupero degli scarti industriali, principalmente di idrocarburi altamente inquinanti, trasformando il rifiuto in risorsa all'interno degli stessi cicli produttivi, affinché gli scarti si trasformino in combustibile a costo zero. 

MENZIONE SPECIALE: Equilibrium

Realizzazione di prodotti innovativi di bio-edilizia, certificati, di pronto impiego, con una ampia gamma di applicazioni sia nella nuova costruzione che nella ristrutturazione, basati sull'accoppiamento del "canapulo"  (truciolato vegetale di canapa) con un legante a base di "calce".

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: