Progetto Ecosistema Together: per la in-formazione e formazione fra aziende, startup e manager.

Data inizio
Data fine
immagine

Federmanager Academy, Management School di Federmanager, organizzazione che rappresenta 180.000 dirigenti, in collaborazione con Digital Magics, incubatore di startup digitali “Made in Italy” e con il finanziamento di Fondirigenti ha avviato il progetto Ecosistema Together: per la in-formazione e formazione fra aziende, startup e manager.

Perchè Ecosistema Together

Il nome deriva dall’obiettivo di creare un ecosistema dell’innovazione attraverso incontri di dialogo, confronto e lavoro fra imprese e startup. In particolare nei cinque incontri previsti nelle maggiori città italiane saranno coinvolte 20 imprese aderenti a Fondirigenti, più di 20 startup italiane, selezionate da Digital Magics, e un cospicuo numero fra manager e professionisti con una solida esperienza che vogliono ricollocarsi come freelance o a supporto delle stesse aziende e startup.

Esperti di settore, advisor e mentor di Federmanager Academy e Digital Magics si alterneranno all’interno di sessioni di approfondimento consulenziale e workshop, per diffondere la cultura del digitale, della nuova imprenditorialità e dell’Open Innovation e per sensibilizzare le aziende a sostenere le startup, lavorando insieme per innovare processi, servizi e prodotti grazie all’adozione di nuove tecnologie. Al termine di ogni incontro verranno realizzate delle videolezioni, con le pillole delle parti più importanti, che saranno inviate ai protagonisti.

Le tappe del roadshow

Il primo incontro del roadshow si è svolto a Roma, seguita da Milano a metà febbraio e continuerà a Catania il 12-13 marzo, a Napoli il 15-16 marzo e a Reggio Emilia il 19-20 marzo come da programma. A Roma hanno partecipato General Electric (Nuova Pignone), Sogin, Estra, Unysis, Urmet Sistemi, Biscotti Gentilini, Teleperformance, Injecta.

Nuovamente a Roma ma ad aprile si svolgerà l’evento conclusivo del progetto, durante il quale verranno presentati i progetti innovativi sviluppati dalle aziende, startup e manager nel corso dei 5 incontri.

Layla Pavone, Consigliere e Chief Innovation Marketing and Communication Officer di Digital Magics, spiega che il progetto Ecosistema Together e la partnership con Federmanager Academy si inseriscono nella strategia di Digital Magics per la creazione di un ponte strategico fra l’industria e l’imprenditorialità tradizionale e l’ecosistema delle startup innovative. Helga Fazion, Presidente di Federmanager Academy, si dichiara soddisfatta dell’iniziativa che non è sperimentale solo nei contenuti e nelle metodologie ma anche nel mix di figure che si trovano in alcuni gruppi per lavorare assieme, e che crea, proprio al momento giusto, idee da proporre alle stesse aziende presenti. Trova inoltre interessante poter integrare la disruption delle start up, la solidità di certe imprese e l’esperienza di alcuni manager che vogliono ripensarsi professionalmente.

Leggi la news completa con l'intervista a Federico Mioni, direttore di Federmanager Academy, su StartupItalia.

Qui il programma per Reggio Emilia (19/93/2018).