Export 4.0: percorso di Export Digitale – seminari e consulenza gratuiti

Data inizio
Luogo
Camera di commercio di Ravenna, Sala Verde - ingresso da via di Roma, 89
immagine

Eurosportello, nell’ambito delle attività di Enteprise Europe Network e in collaborazione con il PID (Punto Impresa Digitale) della Camera di commercio di Ravenna, organizza un ciclo di 4 seminari, completato da una possibile consulenza personalizzata in azienda, dedicati all’utilizzo dei canali web e dei Social Media a supporto del processo di internazionalizzazione.

L’obiettivo è aiutare le imprese ad impostare una strategia di comunicazione digitale e individuare gli strumenti e le strategie migliori per l’approccio o il consolidamento delle proprie attività sui mercati esteri.

Gli appuntamenti:

• 28/2/2018 Strategie digitali per i mercati esteri

• 14/3/2018 I Social Media per i mercati esteri

• 22/3/2018 L’e-commerce per l’estero

• 11/4/2018 Web Advertising per l’estero

Relatore: Gabriele Carboni, Weevo S.r.l. in collaborazione con altri esperti

A fine percorso un numero limitato di imprese selezionate tra quelle che avranno partecipato ad almeno 3 dei seminari proposti, potrà beneficiare - sempre gratuitamente - di una consulenza personalizzata in azienda.

Per partecipare

Partecipazione gratuita ai seminari e alla successiva consulenza previa registrazione

E’ possibile partecipare all’intero percorso oppure iscriversi singolarmente a uno o più incontri (entro 2 giorni prima di ogni evento).

Programma dei singoli incontri:

mercoledì 28/2/2018 - Strategie digitali per i mercati esteri

  • utilizzo del Visual Communication Planner, uno strumento utile a identificare la corretta strategia di comunicazione sui mercati esteri, attraverso un framework grafico
  • un quadro sintetico dei principali canali e le loro diverse caratteristiche ai fini di una corretta strategia di comunicazione per l’estero
  • la necessità di un piano strategico: dalla teoria alla pratica attraverso casi di studio
  • l’importanza dei contenuti e della loro localizzazione
  • il sito web per l’estero

mercoledì 14/3/2018 - I Social Media per i mercati esteri

  • efficaci strategie social, in grado di tradurre le relazioni digitali in reali opportunità di business
  • cenni sul bilanciamento degli interventi per un’ottimale visibilità web nel Paese obiettivo, ed eventuali ricadute su altri Paesi, in base alla lingua utilizzata
  • il concetto di “evoluzione continua” delle piattaforme social
  • focus su Facebook, Linkedin e Twitter
  • L’utilizzo di WeChat per il mercato cinese

giovedì 22/3/2018 - L’e-commerce per l’estero

  • introduzione all’argomento da parte di Gabriele Carboni
  • le statistiche del commercio elettronico all’estero
  • collegamento via Skype con Mario Balgiani, Senior Partner Netcomm Services - il consorzio del commercio elettronico italiano
  • le opportunità e le caratteristiche dei mercati esteri per l'e-commerce italiano
  • i marketplace per il digital export
  • esempio TMall
  • Modelli di digital export e criticità

mercoledì 11/4/2018 - Web Advertising per l’estero

  • la strategia di web advertising affiancata ai social media
  • Linkedin Advertising
  • Google AdWords
  • Facebook Advertising

Tutte le informazioni sul sito della Camera di Commercio di Ravenna.