Due startup della Regione selezionate per il programma di accelerazione d’impresa Climb@ thecamp

Solo 12 startup di tutto il mondo possono accedere a questo programma che comincerà a settembre e durerà 3 mesi.

Speciali arnie per produrre il miele in città senza entrare in contatto con le api e un sistema di telecamere intelligenti che impedisce l’impatto tra aerei e uccelli (birdstrike) negli aeroporti. Sono i progetti che hanno consentito alla faentina BEEing e alla riminese The Edge Company di partecipare, insieme ad altre 10 realtà provenienti da tutto il mondo, al programma di accelerazione d’impresa Climb@ thecamp, promosso in Italia da Aster.

Sono state selezionate a Bologna a maggio, dopo una sessione di pitch night presso Le Serre di ASTER, rispettivamente per i progetti BCMS, bird concentration monitoring system e B-HIVE .

Il BCMS, è un sistema rivoluzionario per il monitoraggio e la classificazione dei volatili negli aeroporti per evitare i birdstrike. Questo sistema ha subito attirato l’attenzione poichè si occupa di un problema molto sentito a livello mondiale con un’incidenza sempre maggiore, ma che non ha trovato ancora soluzioni efficaci. Il BCMS si basa su tecnologie di visione artificiale e machine learning; è un sistema di telecamere intelligenti che monitora costantemente lo spazio circostante per acquisire ed analizzare informazioni relative alla concentrazione dei volatili. Il sistema è addestrabile rispetto alle specie di volatili da riconoscere ed è "adattabile" rispetto alle caratteristiche geografiche del sito di installazione.

B-HIVE è lo strumento innovativo creato da BEEing. E' un'arnia progettata appositamente per il contesto urbano che si basa su un sistema brevettato per permettere ad apicoltori non professionisti di ottenere il miele in città, estratto senza entrare in contatto con le api e quindi in totale sicurezza.

Quattro i criteri che la giuria internazionale - costituita da top manager di grosse realtà imprenditoriali mondiali - ha valutato per ammettere le startups al programma:

  • i curricula dei fondatori,
  • gli aspetti tecnologici del progetto,
  • l'adeguatezza ai principi di sostenibilità dell’acceleratore
  • la capacità della startup di stare sul mercato.

“La partecipazione di The Edge Company e di BEEing a Climb@ thecamp – spiega  Marina Silverii, Direttore di Aster – conferma la qualità delle startup della nostra regione, che è una delle più innovative del Paese. Quello sottoscritto con The Village Crédit Agricole Alpes Provence è uno dei tanti accordi internazionali che Aster sta stringendo con incubatori e acceleratori di impresa in diversi Paesi del mondo per creare una rete di contatti che faciliti il processo di crescita e internazionalizzazione delle nostre realtà innovative. In questo senso Aster gestisce il presidio della Regione Emilia-Romagna a San Francisco, costituito nel 2015 per offrire un supporto alle startup interessate a conoscere le dinamiche di successo della Silicon Valley e avviare collaborazioni strategiche”.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: