START2B 2014

START2B

R2B - RESEARCH TO BUSINESS 2014

Bologna 4-5 giugno

[Aggiornamento del 15 aprile 2014 - online gli esiti della selezione]

R2B - Research to Business è il Salone internazionale della ricerca e dell'innovazione promosso dalla Regione Emilia-Romagna e BolognaFiere, in collaborazione con ASTER e SMAU. Da nove anni porta a Bologna l'eccellenza della ricerca, le ultime tecnologie, le startup innovative e i centri nazionali e internazionali che promuovono lo sviluppo del sistema produttivo.

START2B è l'area espositiva dedicata alle startup innovative, ai servizi e ai soggetti che sostengono la creazione d'impresa in Emilia-Romagna. Oltre 50 imprese e progetti d'impresa selezionati tra i migliori dell'Emilia-Romagna presenteranno i propri prodotti e prototipi in quest'area e attraverso attività dedicate.

COSA OFFRE?

  • Partecipazione gratuita all’area espositiva Start2B, all’interno di stand con dotazione di base comprensiva di grafica personalizzata
  • Pubblicazione della scheda impresa/progetto nel catalogo dedicato all'iniziativa e sul sito www.emiliaromagnastartup.it
  • Accesso ad altre iniziative speciali organizzate per i partecipanti nei giorni di manifestazione

A CHI SI RIVOLGE?

L'iniziativa si rivolge a startup e progetti di impresa emiliano-romagnoli a base tecnologica e ad alto contenuto di conoscenza.
In particolare:
  • giovani imprese innovative costituite dall'1 gennaio 2010 con sede legale e/o operativa in regione
  • persone singole/gruppi con residenza e/o domicilio in regione con progetti d'impresa innovativi

COME PARTECIPARE?

L’accesso all’area Start2B avverrà attraverso un meccanismo di selezione: le procedure di accesso sono contenute nel "REGOLAMENTO START2B 2014".

Per candidarsi è necessario compilare ENTRO IL 10/04/2014 il modulo disponibile al seguente link: CANDIDATURA START2B 2014

L'esito della selezione verrà pubblicato sul sito di R2B - Research to Business (www.rdueb.it) e sul sito www.emiliaromagnastartup.it a partire dal 15/04/2014.

Per maggiori informazioni: fiere@emiliaromagnastartup.it

Le altre opportunità per le startup di R2B:

  • INNOVAT&MATCH - 6° edizione: due giorni di incontri one-to-one. Organizzato da ASTER-SIMPLER e promosso dall'Enterprise Europe Network per trovare partner internazionali e concludere accordi di ricerca, commerciali e tecnologici
    Innovat&Match favorisce la collaborazione tra la ricerca avanzata e l'industria a livello nazionale e internazionale e offre l'opportunità di organizzare incontri basati sulle proprie necessità di business.
  • Premio Lamark: i progetti più innovativi e le idee di business più promettenti presenti in fiera, valutati da una giuria di imprenditori.
    Il Premio Lamark è un'iniziativa di Gruppo Giovani Imprenditori Emilia-Romagna, in collaborazione con ASTER e SMAU.

  • Speed pitching: il momento dedicato alle startup di R2B, realizzato in modalità one-to-many. Startup e laboratori di ricerca faranno una presentazione di tre minuti al pubblico di imprenditori, manager e investitori, moderati da Emil Abirascid, esperto di startup.
  • INFO POINT Pronti per l'Investitore! - FinancER: Per imprese e business idea: informazioni, orientamento, supporto, per l'accesso a capitali e risorse. Visita guidata a FinancER, il market place della finanza per l'innovazione e la crescita in Emilia-Romagna.
  • INFO POINT Pronti per l'Internazionalizzazione: Desk informativo presso il quale sarà possibile incontrare su appuntamento alcuni esperti di internazionalizzazione che offriranno informazioni sulle caratteristiche e sulle opportunità di mercato di Canada e Cina