Uno startupper e uno scriber lanciano Pappa, la prima agenda per il mondo della cucina

Sostieni la campagna di crowdfunding di Badeggs!

Uno startupper e uno scriber lanciano insieme una sfida di creatività e partecipazione per ideare Pappa, la prima agenda per il mondo della cucina.

KICK-ER, il servizio per il crowdfunding di ASTER, ha incontrato i due progettisti al fulmicotone che hanno appena lanciato una campagna di crowdfunding per l'agenda Pappa. 

foto dei due progettisti

Visto che si parla di cibo e di ricette, nel caso di Agenda Pappa gli ingredienti sono questi:

  • Lorenzo Salmi (quello a sinistra - CEO e fondatore della startup Badeggs), che ha l’aspirazione e l’ambizione di creare la fucina dei cuochi del futuro grazie alla sua piattaforma digitale che li fa incontrare con privati e aziende;
  • Pierpaolo Barresi (l'altro a destra - scriber, designer, storyteller e molto altro... Yobi), che con l’aiuto di lettering e icone aiuta ad aumentare e stimolare la creatività e la produttività nel mondo del lavoro e non solo;
  • un'agenda bella ma anche intelligente, disegnata assieme agli utenti finali con l'approccio Design Thinking;
  • la professionalità: le dimensioni di Pappa (A5) sono quelle che si adattano perfettamente alle tasche delle camicie degli chef che cucinano per professione e anche a quelle dei pantaloni di chi cucina per passione;
  • la personalizzazione: nell'agendina per foodies, "proprio nel mezzo, quelle due pagine che alle superiori staccavamo per farci i compiti in classe - come dice Lorenzo - si trasformano in 42 stickers diversi che potrai usare per poter organizzare ricette e appunti secondo criteri solo tuoi: primi, secondi, dolci, preparazione, cottura, esecuzione, preparazione, conservazione e molto altro";
  • la praticità: non ci sono quadretti o righe, Pappa lascia "carta bianca" (e riciclata!) all’ingegno e alla creatività dei foodies.
Foto agenda pappa con ricetta

La ricetta sembra davvero gustosa e oltre a questi elementi, il valore aggiunto che stimola la creatività e la fantasia in cucina è l'inserimento nell'agenda Pappa di 6 ricette raccontate e disegnate di 6 diversi illustratori:

  • Panzanella con uovo a bassa temperatura - Alessandro Proietti Refrigeri, Berberè (illustrazione di Federica Tabone)
  • Penne alle tre P - Federico Bassi, chef professionista e co-founder di Badeggs (illustrazione di Jacopo Sacquegno)
  • Pappa al pomodoro e bianco di merluzzo al vapore di agrumi - Giuseppe Zibetti, chef del ristorante 1 Stella Michelin Acquacotta delle Terme di Saturnia (illustrazione di Pierpaolo Barresi)
  • Trota e mortadella - Mario Poerio, Les Enfants Terribles Toulouse di Parigi (illustrato da Donatella Esposito)
  • Kaşkarikas e Almodrote - Semi Hakim chef professionista e fondatore di Kök Projekt (illustrazione di Mauro Toselli)
  • Cannolo siciliano - Rino Duca, Grano di Pepe di Modena (illustrato da Roberto Malpensa)
Immagine agenda con disegno utensili

Ma veniamo al crowdfunding. Perchè Agenda Pappa ha deciso di lanciarsi in questa avventura? 

Beh, in realtà l'approccio co-generativo e collaborativo di Lorenzo e Pierpaolo non poteva trovare un modo più coerente di lanciare Pappa, per tanti motivi.

Innanzitutto tramite il crowdfunding hanno potuto differenziare l'offerta anche oltre le feature dell'agenda, proponendo non solo copie del loro main product ma anche esperienze per chi sostiene l'iniziativa:

  • degustazioni di vino 
  • incontri con i migliori produttori artigianali italiani
  •  cene
  •  lezioni di cucina
  •  la possibilità di vedere all’interno della propria agendina l’illustrazione personalizzata di una ricetta scelta dal foodie. 
Immagine ricompense

Il crowdfunding non serve ai nostri solo per trovare i fondi iniziali per entrare in produzione delle prime agende, ma è la 'scusa' per far collaborare chef nazionali e internazionali, designer, startuppers e tutti quelli che, citando Lorenzo, "credono non solo che l’unione faccia la forza ma sia anche un motore primo di creatività e innovazione".

A nostro parere c'è da aggiungere che Pappa è un prodotto che si presta molto bene allo storytelling e tutti gli ingredienti di cui sopra sono contenuti e stimoli che muovono una community che non è fatta solo di professionisti, ma anche di appassionati sì di cucina, ma anche del bello: Agenda Pappa è uno strumento per scatenare la creatività.

Per chi non si fosse ancora fatto convincere, Lorenzo e Pierpaolo si stanno scatenando sui social e oltre, adottando la strategia online & offline, facendo pregustare ai papabili sostenitori tutte le bontà che sono a disposizione di chi vorrà credere nel progetto.

Il lancio della campagna di crowdfunding è stato infatti organizzato all'interno di Fruit Exhibition, tappa numero zero del #PappaOnTour.

I nostri progettisti non si sono fermati un secondo e dopo l'evento annuale che si tiene a Bologna, che riunisce editoria e grafica contemporanea, sono stati ospiti di Radio Città del Capo e li potete riascoltare qui.

Insomma, è quasi impossibile ignorarli e li trovate su Facebook, Instagram, ma soprattutto sulla pagina della campagna di crowdfunding!... e a tutti gli eventi "foodie" del territorio.

Notizia tratta da Kick-ER, dove è anche disponibile il video dell'intervista a Lorenzo Salmi.

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: