byFlow

Settore di applicazione
Smart Specialisation Strategy
Leadership in Enabling and Industrial Technologies

Costituita nel maggio 2010 da un'idea d'impresa elaborata in ambiente accademico, byFlow opera nel settore della nano-biotecnologie con una specializzazione che la rende unica nello scenario nazionale e tra le poche presenti a livello internazionale: progettazione, sviluppo, trasferimento di tecnologie e metodologie innovative per analisi di specie ad alto o altissimo peso molecolare.

In particolare, byFlow si occupa dell’analisi e caratterizzazione di nano/biomateriali (quali: nanoparticelle strutturate e funzionalizzate per drug delivery ed imaging, farmaci) e complessi proteici in condizioni native (esempio: anticorpi monoclonali in formulazioni farmaceutiche, vaccini). 

Prodotti e servizi offerti

Dualtech e F5Hollow-up sono i prodotti attualmente a portafoglio nell'area (definibile hardware) della prototipizzazione e co-sviluppo di tecnologia rivolta a clienti intermedi,  nonché partner industriali, che realizzano strumentazione d’analisi per prodotti nano-biotecnologici, basata sulle tecniche di frazionamento in campo-flusso (FFF).

MADAME è invece il prodotto di punta nell'area (definibile software) delle metodologie d’analisi customizzate per gli utilizzatori finali delle stesse tecniche.

Altre informazioni

Il principale settore merceologico di riferimento è la ricerca e sviluppo nel campo delle biotecnologie (Codice Ateco 2007: 72.11). Le metodologie e le ricerche confluite nell'esperienza imprenditoriale di byFlow permettono di separare i componenti di un prodotto nano-biotecnologico per comprovarne la qualità secondo i protocolli internazionali. I campi di applicazione, tuttavia, non si limitano al farmaceutico-clinico, ma spaziano dall’alimentare al ceramico, alle energie rinnovabili.

Il team di ricerca che è alla base di byFlow ha instaurato collaborazioni di ricerca e stretto accordi contrattuali con aziende leader in questo settore, che sono diventate i primi clienti-partner. byFlow, inoltre, mantiene collaborazioni di ricerca col Dipartimento di Chimica “G. Ciamician” dell'Università di Bologna.

A sei mesi dalla sua costituzione, byFlow ha ricevuto il 14° Premio Giovani Imprenditori 2010 della CNA di Bologna, ed è stata selezionata tra le start-up presenti allo spazio espositivo Start2B a Research To Business 2011.

Informazioni

Referente/Imprenditore

Pierluigi
Reschiglian
Presidente

contatto

pierluigi.reschiglian@byflow.it

Indirizzo

Via Gobetti
52/3
Bologna
BO

News

Comunicati stampa