Internet of Things: come rendere la tua azienda smart grazie ai dati

Data inizio
Luogo
Camera di Commercio, Sala Giunta
Piazza della Vittoria, 3 - Reggio-Emilia
Seminario gratuito
seminario

La Camera di Commercio di Reggio-Emilia, in collaborazione con Unimore - Dip. DISMI, organizza un ciclo di 6 seminari dedicati alle tecnologie del Piano Nazionale Impresa 4.0 con l’obiettivo di supportare le imprese reggiane nell’avvio di un concreto percorso di trasformazione digitale per affrontare le sfide imposte dall’attuale contesto di mercato.

Il prossimo 11 luglio alle ore 15.00 si terrà il secondo workshop di questo ciclo, che approfondirà con esempi ed applicazioni pratiche il tema Internet of Things (IoT). 
Grazie alla tecnologia IoT ed a sensori sempre più sofisticati ma al tempo stesso accessibili, si aprono scenari di business impensabili fino a poco tempo fa anche per aziende di piccole dimensioni.

Monitoraggio in tempo reale, performance migliorate per oggetti e macchinari, diagnostica e risoluzione dei problemi e manutenzione predittiva sono solo alcune delle interessanti opportunità che l’IoT permette di cogliere. I dati raccolti, se analizzati ed interpretati correttamente, possono rendere smart macchinari, processi produttivi, intere divisioni di business, così come la relazione con i propri clienti. L’aspetto fondamentale che ogni azienda deve considerare è la necessità di definire quali sono i dati realmente utili in base agli obiettivi prefissati, come rilevare questi dati e soprattutto come analizzarli al fine di trarre informazioni di valore ed utili per prendere decisioni smart.
 
PROGRAMMA EVENTO
ore 14:45 – Registrazione partecipanti
ore 15:00 – Introduzione alla giornata
ore 15:15 – Smart sensors per applicazioni industriali -  Alessandro Bertacchini – Dip. DISMI Unimore
ore 16:00 – Data Mining per sistemi IoT -  Marco Mamei – Dip. DISMI Unimore
ore 16:45 – Casi applicativi e deployment di sistemi IoT -  Marco Picone – Caligoo Srl
ore 17:15 – Domande dal pubblico
 
La partecipazione è gratuita con iscrizione online
Per informazioni pid@re.camcom.it - Tel. 0522 796523/532

Tags