Programma di Residenze 'ROSE': lanciata l'edizione 2020/2021

ROSE
'ROSE' è finalizzato a favorire la mobilità internazionale dell’arte contemporanea e a valorizzare le sue espressioni più attuali.

L’Istituzione Bologna Musei selezionerà due artisti o collettivi di artisti per ideare e produrre due progetti espositivi che saranno realizzati – il primo in Primavera 2020 e il secondo in Primavera 2021 – per la sede storica di Villa delle Rose, una villa del XVIII secolo situata in un grande parco e caratterizzata da un’architettura semplice e elegante.

I due progetti, sviluppati e prodotti durante un soggiorno presso la Residenza per Artisti Sandra Natali a Bologna, dovranno essere realizzati nel pieno rispetto degli elementi storico artistici della sede espositiva.

Ogni artista o collettivo di artisti selezionato riceverà un sostegno economico per coprire i costi di progettazione e produzione del progetto espositivo per Villa delle Rose. Viaggi, vitto, trasporti locali e tutto quello non specificamente indicato nell’avviso pubblico sarà a spese degli artisti selezionati.

Gli artisti saranno selezionati da una commissione di esperti composta da 5 membri di cui: due rappresentanti di MAMbo e tre esperti accreditati del settore, scelti tra critici, curatori d’arte contemporanea, artisti o direttori di musei d’arte contemporanea. I nomi dei componenti della commissione saranno pubblicati sul sito del MAMbo dopo la scadenza del termine di presentazione delle domande di partecipazione.

Il Programma di Residenze “ROSE” seguirà il seguente calendario:

Primavera 2020
Residenza: tra inizio aprile e fine maggio 2020 (per un periodo non inferiore a 2 e non superiore a 8 settimane).
Mostra: maggio - giugno 2020.

Primavera 2021
Residenza: tra inizio aprile e fine maggio 2021 (per un periodo non inferiore a 2 e non superiore a 8 settimane).
Mostra: maggio - giugno 2021.

Per l’avviso pubblico e la domanda di partecipazione online cliccare QUI

Scade alle ore 12.00 (ora italiana) il 31 ottobre 2019

 

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: