SOUND PRODUCER LIVE: ideazione e produzione di nuovi format per la musica dal vivo

corso demetra
Corso di alta formazione gratuito

Corso di alta formazione finanziato dalla Regione Emilia-Romagna a cura di Demetra Formazione con l’obiettivo di formare figure professionali altamente qualificate e capaci di rispondere alle esigenze di un’industria in forte mutamento come quella musicale.

Il corso è realizzato con la collaborazione di partner e professionisti del settore musicale e la maggior parte delle ore di formazione è programmata all’interno di spazi musicali professionali (studio di produzione e post produzione e locali di musica dal vivo), premesse fondamentali per la realizzazione di un percorso attento ai fabbisogni professionali del settore musicale.

OBIETTIVI
Il corso forma la figura del Sound producer live, un professionista in possesso di competenze specialistiche finalizzate ad ideare e produrre nuovi format per la musica dal vivo creando un live show professionale in tutte le sue fasi: performance, produzione audio, light e video design, con particolare attenzione all’individuazione di spettacoli innovativi in grado di attirare nuovi pubblici o fidelizzare un pubblico specifico.

La figura formata conosce e gestisce le attrezzature più avanzate dal punto vista tecnologico, possiede competenze artistiche e tecnico-professionali e un forte orientamento alla sperimentazione.

Il professionista può realizzare l’attività in solitario o in team e può offrire le sue competenze al sistema dei locali e dei concerti live, alle agenzie di booking, alle case di produzione, alle etichette indipendenti, alle cooperative di professionisti oppure avviare la libera professione.

Il corso costituisce un’opportunità di crescita per i solisti e le band emergenti del territorio che potranno qualificare la propria attività attraverso un percorso professionalizzante, per passare dalla dimensione semi-professionale a quella professionale.

TEMPI
550 ore di formazione (382 di lezione – 168 di project work) che verranno realizzate nel periodo febbraio – luglio 2020.
Le lezioni si terranno tre giorni a settimana (martedì, mercoledì e venerdì) dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17,30.
Le ore di project work verranno svolte attraverso attività individuali o in piccoli gruppi (in orario personalizzato sulle esigenze dei partecipanti).

LUOGHI
La formazione è programmata all’interno di spazi professionali (studio di produzione e post-produzione e locali di musica dal vivo) e verrà realizzata in tre diverse sedi che si alterneranno con riferimento alle esigenze di attrezzature delle diverse fasi formative.

-Bologna – Viale Aldo Moro 16 presso le aule didattiche di DEMETRA FORMAZIONE
-Casalecchio di Reno – Via del Lavoro 9/C presso MODULAB, uno studio professionale di produzione e post produzione musicale
-Reggio Emilia – presso la sede di ARCI REGGIO EMILIA e presso il Circolo ARCI TUNNEL

Tutte le sedi sono facilmente raggiungibili tramite mezzi pubblici.

 NUMERO DI PARTECIPANTI
14

REQUISITI DI ACCESSO
Persone residenti o domiciliate in Emilia-Romagna che hanno assolto l’obbligo d’istruzione e il diritto-dovere all’istruzione e formazione.

Il corso è rivolto alle diverse professionalità in possesso di conoscenze -capacità attinenti l’area della produzione musicale acquisite attraverso diversi percorsi personali educativi, formativi, professionali (formali, non formali o informali). Possono iscriversi tutte le persone che operano, a titolo differente, con differenti contratti o in forma di lavoro autonomo, o anche attraverso esperienze non professionali, in modo non strutturato e non continuativo in attività di produzione musicale e gestione del suono all’interno del settore dello spettacolo.
Il percorso è destinato anche ai laureati e laureandi di percorsi di studio in ambito musicale (Dipartimento delle Arti, Conservatori). Sono richieste conoscenze sulla teoria della musica e del suono e competenze informatiche di base.

CONTENUTI DEL PERCORSO
Il percorso è strutturato nei seguenti moduli:

1) NUOVI SERVIZI PER IL SETTORE DELLA MUSICA LIVE
Si forniscono competenze sulle dinamiche competitive del settore musicale e sulle principali tendenze nell’ambito del comparto della musica live. Attraverso l’analisi delle diverse tipologie di locale e dei diversi target di pubblico si analizzano metodologie e tecniche per la creazione di nuovi format di musica live.
2)TECNICHE DI COMPOSIZIONE E ARRANGIAMENTO
Si formano sensibilità artistiche e competenze tecniche avanzate per la costruzione di un progetto musicale live.
3)TECNICHE DI PRODUZIONE IN STUDIO E SUL PALCO
Si formano competenze tecniche e tecnologiche a supporto della produzione musicale. I partecipanti acquisiscono capacità avanzate di elettronica per la regia musicale e conoscono i principali software del digital audio workstation.
4)SOSTENIBILITA’ ECONOMICA E COMMERCIALIZZAZIONE DI UN PRODOTTO DI MUSICA LIVE
Si forniscono competenze per la costruzione di un piano di fattibilità inerente lo sviluppo di un nuovo progetto di musica live e il relativo piano di comunicazione e commercializzazione .
5)ORIENTAMENTO AL MERCATO DEL LAVORO E SVILUPPO PROFESSIONALE
Si forniscono competenze per comprendere gli elementi di un contratto e le dinamiche di lavoro del mercato di riferimento.
6)LA FASE CREATIVA DI SPERIMENTAZIONE
I partecipanti sperimentano, attraverso la metodologia del project work, attività riconducibili ad attività professionali sviluppando progetti musicali per il mercato.

DOCENTI
I docenti sono esperti compositori di musica e nelle più recenti tecnologie digitali a supporto della produzione di musica live, esperti del mercato della musica dal vivo, figure che si occupano di booking/promozione,  docenti esperti di aspetti fiscali, contabili, gestionali e commerciali nel settore musicale.

ATTESTATO RILASCIATO
Attestato di frequenza

QUOTA D’ISCRIZIONE
Il corso, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e dal Fondo Sociale Europeo, è gratuito per i partecipanti.

COME ISCRIVERSI
Le iscrizioni devono pervenire a Demetra Formazione entro e non oltre il 27 gennaio 2020.

MODALITÀ DI SELEZIONE
La selezione si attiva se il numero di candidati idonei è superiore a quello dei posti disponibili, in tal caso viene istituita una commissione di selezione composta da esperti di processi selettivi ed esperti dell’ambito di specializzazione del corso.

PER INFO e CONTATTI:
Demetra Formazione - Industrie Culturali Creative
Telefono: 051/0828946 – Referente Federica Di Rienzo
E-mail: icc@demetraformazione.it Sito web: www.demetraformazione.it/icc

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: