Corso per attori narratori per il Teatro Ragazzi

Corso di alta formazione totalmente gratuito

Il percorso di alta formazione, realizzato da Demetra Formazione e cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna, forma figure professionali artistiche con competenze attoriali e narrative in grado di gestire in autonomia l’intero processo creativo individuando un testo, lavorando intorno ad esso fino a trasformarlo in una rappresentazione che sia adeguata e coerente con le caratteristiche del pubblico cui è destinato.

OBIETTIVI
Il corso forma la figura dell’attore narratore, una professionalità in grado di creare e mettere in scena spettacoli pensati per il Teatro Ragazzi attraverso la sperimentazione e l’uso di linguaggi creativi. Si tratta di una figura con competenze e tecniche dei processi narrativi, sia legati al racconto che alla scrittura, un attore professionista che sia in grado di esplorare e utilizzare linguaggi e tecniche attoriali e autoriali specifiche che lo mettano quindi in condizione di essere sia interprete sia capace di costruire e trasmettere oralmente il racconto.

TEMPI E LUOGHI
380 ore di formazione (260 di lezioni in aula e laboratori attrezzati e 120 di project work) che verranno realizzate nel periodo 30 Marzo – 25 giugno 2020.
Le lezioni si terranno 3 giorni a settimana: lunedì, martedì e mercoledì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.
Il calendario delle lezioni verrà consegnato durante la prima giornata di corso.
Le ore di project work verranno svolte in giornate diverse dal lunedì, martedì e mercoledì attraverso attività individuali o in piccoli gruppi (in orario personalizzato sulle esigenze del partecipante).

SEDE DEL CORSO
Demetra Formazione (Bologna, viale Aldo Moro 16).
Dinamiche Future (Bologna, via Ranzani 7/C).
Sono previste alcune lezioni presso gli spazi scenici della Romagna gestiti da Accademia Perduta Romagna Teatri.

NUMERO DI PARTECIPANTI
12

DESTINATARI
Persone residenti o domiciliate in Emilia-Romagna, che hanno assolto l’obbligo di istruzione e il diritto-dovere all’istruzione e formazione.
Il corso è rivolto alle diverse professionalità in possesso di conoscenze e capacità attinenti all’area professionale della “Produzione artistica dello spettacolo” con particolare riferimento alle attività performative acquisite in contesti professionali o in contesti di apprendimento formali, non formali o informali. E’ richiesta anche la conoscenza di almeno una lingua straniera e il possesso di competenze informatiche di base.

ATTESTATO RILASCIATO
Attestato di frequenza

QUOTA D’ISCRIZIONE
Il corso, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e dal Fondo Sociale Europeo, è gratuito per i partecipanti.

COME ISCRIVERSI
Le iscrizioni devono pervenire a Demetra Formazione entro e non oltre il 6 marzo 2020.
Per iscriversi è necessario inoltrare attraverso l’apposito modulo di iscrizione presente in questa pagina (in alto a destra):
1) scheda di iscrizione compilata in ogni sua parte;
2) Curriculum Vitae e Documento di identità.

PER INFORMAZIONI
DEMETRA FORMAZIONE – INDUSTRIE CULTURALI CREATIVE
Telefono: 051/0828946 – Referente Federica Di Rienzo
E-mail: icc@demetraformazione.it
Sito web: www.demetraformazione.it/icc

Per iscriverti consulta il sito QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: