ImprendoCoop Modena: al via la nuova edizione

immagine
Scadenza iscrizioni: 31 ottobre

Obiettivi del percorso

PROMUOVERE E SOSTENERE idee di impresa di nuova generazione dando nuove opportunità di occupazione attraverso il modello cooperativo.

APPRENDERE, APPROFONDIRE E CONFRONTARSI su come realizzare ed avviare un’impresa cooperativa anche attraverso nuovi percorsi di accompagnamento, orientamento e tutoraggio.

PROSEGUIRE il progetto Imprendocoop – Coop Up quale esperienza positiva nel territorio, e per il territorio, per lo sviluppo di nuova imprenditorialità, anche grazie alle collaborazioni con la Fondazione Democenter, il Comune di Modena – Assessorato Attività economiche, Emilbanca, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Camera di Commercio di Modena.

COOPERARE non è solo obiettivo imprenditoriale, ma anche modalità di interazione e funzionamento del progetto, modo di funzionamento degli spazi, ambizione di condivisione di idee e iniziative.

A chi è rivolto?

GIOVANI che abbiano voglia di investire nel loro futuro sviluppando le loro idee di impresa e partecipando ad un percorso formativo gratuito di alto profilo.

SPIN-OFF e SPIN-OUT ovvero sia personale universitario che aziendale che vuole sviluppare idee di impresa attraverso la forma cooperativa.

PERSONE CON IDEE che vogliono mettersi in gioco e credono fortemente che le proprie idee possono essere sostenibili e vincenti sul mercato.

Partecipare per:

APPROFONDIRE gratuitamente la fattibilità della propria idea di impresa.

CONOSCERE che cos’è una cooperativa e come funziona.

APPRENDERE strumenti di sviluppo dei modelli di business

CONFRONTARSI con mentors ed esperti di impresa oltre che con un networking di idee d’impresa

CONCORRERE per vincere i premi che sono riservati ai migliori progetti

Il percorso

  • Fase 1 - Iscrizioni
    Raccolta delle candidature (sono ammesse solo le iscrizioni on-line inviate entro il 31 ottobre 2017). Le iscrizioni sono gratuite.
  • Fase 2 - OPEN LAB, IMPARARE FACENDO
    Ciclo di laboratori tecnici, a partecipazione gratuita, su Industria 4.0 e welfare aziendale, business model, marketing e comunicazione.
  • Fase 3 - PITCH COOP
    Evento di pitch dei progetti con i mentors qualificati, ovvero manager e imprenditori, anche provenienti dal sistema cooperativo, che trasferiranno parte del loro know how
  • Fase 4 - BP LAB, CONCRETIZZARE L'IDEA
    Ciclo di seminari tecnici, a partecipazione gratuita, su costituzione di una nuova cooperativa, pianificazione economica-finanziaria, analisi di mercato e la gestione delle risorse umane.
  • Fase 5 - SELEZIONE E PREMIAZIONE
    Selezione dei progetti vincitori da parte del Comitato tecnico-scientifico, Evento pubblico di premiazione dei progetti vincenti
  • Fase 6 - COSTITUZIONE ED AVVIO
    Accompagnamento alla costituzione e all’avvio dell’impresa da parte dei tutor della Fondazione Democenter e di Confcooperative, assistenza nelle fasi di fund raising e accesso al credito e supporto alla eventuale partecipazione a bandi per l’ottenimento di finanziamenti

Contributi, servizi e agevolazioni

Nel corso dell’evento finale, che si terrà nella primavera 2018, ai progetti vincenti verranno assegnati i seguenti premi:

  •     1° premio: 2.500 euro
  •     2° premio: 1.500 euro
  •     3° premio: 1.000 euro

Dal 4°al 6° progetto classificato premio speciale Emil Banca: finanziamento agevolato per l’avvio d’impresa

Gli importi dei premi sono da intendersi al lordo di ogni onere fiscale e contributivo.

I progetti premiati usufruiranno di:

  •     spazio co-working gratuito per sei mesi
  •     servizi amministrativi e fiscali gratuiti per il 2018
  •     elaborazione servizi del personale gratuiti per il 2018
  •     adesione ed accesso ai servizi messi a disposizione da Confcooperative Modena
  •     conto corrente Emil Banca a canone zero per 12 mesi
  •     agevolazioni per finanziamenti bancari
  •     tutoraggio di manager cooperativo

L’erogazione di tutti i premi, su conto corrente Emil Banca, è vincolata alla costituzione di una impresa in forma cooperativa e all’adesione a Confcooperative Modena entro il 15 luglio 2018.

Tutte le informazioni sul sito dell'iniziativa. Qui il folder dell'edizione 2017.

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: