STARTUP VILLAGE (Mosca, 31/05-01/06): partecipazione collettiva con ICE

immagine
Scadenza domande: 30 marzo 2018

L'ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane organizza, per il primo anno, una partecipazione collettiva allo STARTUP VILLAGE 2018 di Mosca, Russia.

Lo STARTUP VILLAGE è l'appuntamento più importante nel mondo dell'innovazione russo, una due-giorni che riunisce nel verde del parco tecnologico di Skolkovo i principali protagonisti di questo ecosistema e che l'anno scorso ha visto accorrere oltre 20.000 visitatori.

La Russia è, oggi, uno dei mercati più promettenti per il mondo startup grazie alla forte presenza di capitali sia pubblici che privati ed una politica centrale che negli ultimi anni ha puntato forte sull'innovazione.

L'Agenzia-ICE vuole offrire al maggior numero possibile di startup e PMI innovative italiane la possibilità di vivere l'atmosfera festosa dello STARTUP VILLAGE e cogliere le opportunità che il mercato russo è sempre pronto ad offrire al Made in Italy: per questo sarà allestito uno Spazio Italia che potrà contenere fino a 100 espositori.

I due giorni di manifestazione prevedono una fitta agenda di eventi all'interno dell'area dello Skoltech, tra i quali startup battle, incontri b2b e sessioni di pitch davanti a platee di investitori qualificati.

L'evento sarà preceduto, il 30 maggio, da un pomeriggio di workshop organizzato dall'Ufficio di ICE Mosca per permettere ai partecipanti di avere spunti utili ad approcciare il mercato russo, con l'intervento di imprenditori/startupper italiani già affermati sul territorio.

Per il 2 giugno, infine, il nostro Ufficio di Mosca sta verificando la possibilità di organizzare incontri con investitori russi in sessioni b2b in esclusiva per le aziende italiane partecipanti.

Sono invitate a fare richiesta di partecipazione (a questo link) tutte le startup e PMI innovative senza distinzione di settore di attività e livello di sviluppo, requisito fondamentale sarà quello di essere iscritte ai Registri speciali delle Camere di Commercio per startup e PMI innovative.

Scadenza domande: 30 marzo
La selezione dei partecipanti sarà effettuata dall'Ufficio Tecnologia Industriale,
Energia e Ambiente di ICE-Agenzia con il supporto dell'Ufficio ICE di Mosca: a ciascuna azienda che avrà fatto richiesta di partecipazione verrà comunicato l'esito della selezione entro il 5 aprile.

Offerta

Alle startup e PMI innovative partecipanti sarà offerto:

  • uno spazio espositivo personalizzato all'interno di un'area comune di ICE-Agenzia nello Startup Village: ogni azienda avrà esposto il proprio logo, 2 pass di accesso, possibilità di usufruire di un transfer collettivo da Mosca a Skolkovo, possibilità di partecipare alle sessioni di pitch ed ai contest previsti nei giorni di svolgimento dell'evento;
  • partecipazione al workshop di preparazione al mercato russo, con testimonianze di imprenditori italiani e casi di successo di aziende innovative in Russia, previsto nel pomeriggio del 30 maggio (facoltativo);
  • partecipazione ad una sessione di incontri b2b con investitori russi nella giornata del 2 giugno (da confermare e facoltativo)

Qui l'informativa e qui il minisito con tutte le informazioni.

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: