Seminario "I finanziamenti europei per le imprese: i programmi a gestione diretta della Commissione europea"

Data inizio
Luogo
Palazzo degli Affari, Sala Sagittario, Piazza della Costituzione 8 - Bologna

Il seminario avrà luogo il 28 maggio, dalle 9.30 alle 13.30, presso il Palazzo degli Affari (Sala Sagittario) in Piazza della Costituzione

Il 28 maggio è in programma il seminario intitolato "I finanziamenti europei per le imprese: i programmi a gestione diretta della Commissione europea" che intende fornire un quadro generale delle opportunità di finanziamento rivolte alle imprese, con particolare riferimento a quelle gestite direttamente dalla Commissione europea, e delle relative modalità di accesso alle stesse.

Nel corso del seminario, della durata di 4 ore (9.30 - 13.30) ed organizzato dalla Camera di Commercio di Bologna, si parlerà delle opportunità connesse ai residui dell’attuale programmazione comunitaria (2007-2013), dando poi spazio ai contenuti, alle strategie, alle priorità e alle modalità di gestione dei programmi previsti dalla nuova fase comunitaria (2014-2020). Da questi punti di partenza, si discuterà poi in maniera più ampia dell'organizzazione dei finanziamenti europei.

Nello specifico, si parlerà di metodi e strumenti di base della progettazione comunitaria e si approfondirà il tema delle modalità di accesso ai finanziamenti diretti da parte di imprese con riferimenti ai principali programmi ad esse rivolte. In particolare, le  opportunità presentate saranno legate ai settori:

• Innovazione
• Tecnologie
• Energia

Il relatore del seminario sarà Giovanni Bursi, esperto di  politiche comunitarie e finanziamenti europei.

Il seminario è gratuito. Per iscriversi è necessario fare riferimento a questo link.