PNI: due premi speciali per Stem Sel, 46Sports nella finalissima. Conclusa la due giorni di Bari

Primo premio assoluto a Mangatar (Campania). Nelle quattro categorie vincono i progetti: Narrando (Lifescience),  Microturbina  (Agrifood& cleantech), Phi Drive (Industrial) e Mangatar (Ict & social innovation). A Stem Sel i premi speciali di Intel e del Consolato britannico. 46Sports supera tutti i gradi della selezione ed entra nel gruppo di testa. Un risultato lusinghiero per l'Emilia-Romagna.

In parallelo alla mostra dei progetti, anche oggi molto affollata, la seconda giornata del PNI si è snodata in vari momenti tra la sala Murat (al mattino) e il teatro Petruzzelli (nel pomeriggio): gli ultimi incontri dei giurati coi gruppi d'impresa, le riunioni della giuria e la selezione dei 16 superfinalisti (su 64), gli interventi delle istituzioni coordinati da Riccardo Luna di "Repubblica", e poi il rito del pitch con la valutazione pubblica e in tempo reale della capacità di autopresentazione dei progetti rimasti in gara, un concerto nel tempio musicale della città e, infine, l'annuncio dei vincitori.

L'Emilia-Romagna era rappresentata da Stem Sel, 46Sports e Akkutrack, rispettivamente prima, seconda e terza classificata della competizione regionale, la Start Cup Spinner 2013. Il PNI, infatti, ha coronato il processo di selezione avvenuto, nei mesi scorsi, su base territoriale. 4 i premi in palio nel capoluogo pugliese per le categorie: ict e social innovation (15 business ideas in gara), life science (17), agro-food&cleantech (14), industrial (18), tutte sfrondate fino a 4 soggetti per gruppo.

Le istituzioni cittadine e regionali hanno coordinato l'organizzazione dell'evento, credendo nell'iniziativa e spendendosi per la sua buona riuscita. Ieri e oggi informazioni e aggiornamenti sono stati offerti da PniCube (che ha trasmesso in streaming) e dalla pagina FB. E' stato attivo anche l'hashtag #pni2012 su Twitter.

Per il regolamento e i dettagli sui premi si veda la pagina dedicata del sito PniCube. Per le immagini della prima giornata, invece, la nostra pagina FB. Presto le altre immagini dell'evento barese.

In conclusione: complimenti ai tre progetti dell'Emilia-Romagna per essere arrivati alla finale nazionale e aver portato a casa un buon risultato. E un ringraziamento a Sergio Romeo di Spinner per essere stato, in questi due giorni, il nostro "inviato speciale".

 

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: