Accordo di collaborazione SAI

sai

Al via il progetto S.A.I– Servizi per l’Avvio di Impresa per coordinare i servizi di Città metropolitana, Comune di Bologna, Camera di Commercio e ASTER.
E’ stato approvato nei giorni scorsi da Città metropolitana, Camera di Commercio di Bologna, Comune di Bologna e ASTER lo schema di Accordo per la realizzazione del progetto S.A.I Servizi per l’Avvio di Impresa.
L’obiettivo è di facilitare l’accesso dei cittadini del territorio metropolitano ai servizi gratuiti di supporto per l’avvio di una nuova impresa sviluppando maggiori sinergie e integrazioni per offrire un servizio di assistenza completa che metta in relazione le opportunità del territorio (finanziamenti, contributi, agevolazioni, formazione, consulenze, ricerche e studi) con gli adempimenti amministrativi da affrontare.

I quattro Enti aderiscono al progetto per rafforzare le proprie esperienze e le attività già in atto.
In particolare la Città metropolitana ha messo a punto un modello consolidato di sostegno allo start-up imprenditoriale, basato sulla retedi sportelli di “Progetti di impresa” per un accompagnamento specializzato agli aspiranti imprenditori.

Inoltre coordina la rete dei 24 Suap presenti sul territorio metropolitano, di cui 5 presso le Unioni di Comuni.
Il Comune di Bologna con il progetto “Incredibol!” promuove la crescita e la sostenibilità del Settore creativo a Bologna e in Emilia-Romagna insieme ad una rete di partner pubblici e privati, già attivi sul territorio con
diversi servizi a favore dei giovani creativi che vogliono fare delle proprie idee una professione.
La Camera di Commercio tramite lo Sportello GENESI – Nuove imprese –mette a disposizione un servizio gratuito di primo orientamento con informazioni e strumenti utili per fornire un supporto all’aspirante imprenditore per l’avvio di impresa.
Aster, in particolare con la gestione della piattaforma EmiliaRomagnaStartUp, è invece il punto di riferimento regionale per la creazione di imprese innovative e svolge un ruolo di collegamento fra le startup e tutti i soggetti che supportano la creazione di impresa.

L’accordo prevede la collaborazione fra i quattro Enti in particolare per realizzare:
– una modalità di condivisione puntuale delle informazioni, delle opportunità, e dei servizi a disposizione per gli utenti, standardizzare le procedure di gestione degli utenti, in particolare della modulistica, per facilitare lo sviluppo dell’idea imprenditoriale degli utenti e per acquisire dati significativi dal punto di vista statistico;
– un servizio coordinato e integrato di gestione degli appuntamenti;
– un progetto per arrivare alla creazione di un unico portale di accesso ai servizi;
– una reportistica periodica sull’attività degli sportelli per il monitoraggio attività e per uso statistico e informativo.

“Questo atto rappresenta – dichiara il consigliere delegato allo Sviluppo economico Massimo Gnudi – un primo importante tassello per offrire ai cittadini un servizio coordinato tra gli Enti che hanno competenza in questo ambito. L’obiettivo finale è arrivare ad avere un unico punto di accesso per l’avvio di una impresa.”

“E’ possibile aprire una impresa in un giorno – afferma il presidente della Camera di commercio Giorgio Tabellini – Ma il percorso che precede questo passo va seguito accuratamente. L’aspirante imprenditore deve tovare nel servizio pubblico un incentivo al suo desiderio di fare impresa e non ostacoli. Tante e articolate sono le competenze e le professionalità che i firmatari di questo Accordo offrono gratuitamente: ora sono finalmente in rete e condivise. La Camera di commercio fornirà un servizio di primo orientamento all’avvio dell’impresa. Sarà sufficiente prenotare gratuitamente un appuntamento personalizzato”.

‘L’unione fa la forza- commenta Matteo Lepore assessore all’economia del Comune di Bologna.  Il coordinamento tra soggetti diversi che condividono l’obiettivo comune della crescita del nostro territorio è il presupposto necessario per migliorare i servizi ai cittadini. E’ con un dialogo costante che si lavora insieme per promuovere la creazione di nuove imprese; questo è un primo piccolo passo, ma di grande importanza simbolica’.

“Il fatto che sul nostro territorio ci siano diversi soggetti che lavorano per sostenere la creazione d’impresa – commenta Marina Silverii, vice direttrice di ASTER – è indice di grande vitalità del sistema. In particolare ASTER, attraverso EmiliaRomagnaStartUp, aggrega tutti i soggetti e gli enti che sostengono la creazione d’impresa innovativa e offre consulenze gratuite e servizi per chi ha nuove idee su tutto il territorio regionale.

Con questo accordo vogliamo semplificare la comunicazione e i processi e aiutare i cittadini ad orientarsi e a sfruttare tutte le opportunità presenti”.

Visualizza l'infografica CHI PUO' AIUTARTI.