Responsabile di playout di media digitali

 corsi cineteca
Corso di formazione gratuito

La Cineteca di Bologna, grazie al sostegno della Regione Emilia-Romagna e del Fondo sociale europeo, con "I MESTIERI DEL CINEMA - AUTUNNO 2017" lancia un ampio ventaglio di proposte di formazione volto a rispondere alla richiesta di specifiche competenze e professionalità da parte delle imprese e delle persone che operano nel settore del cinema e dell'audiovisivo.

OBIETTIVI: con le trasformazioni tecnologiche avvenute negli ultimi anni, è cambiata anche la tradizionale figura dell’operatore di cabina, rendendo più urgente la richiesta di tecnici che sappiano riconoscere i formati d’epoca, i sistemi pregressi di proiezione e che abbiano al tempo stesso competenze di tipo informatico per la gestione di file multimediali.

ARGOMENTI TRATTATI: a partire da un’introduzione sul workflow legato all’utilizzo di sistemi digitali per le proiezioni, il corso fornirà nozioni di informatica applicata alle proiezioni audio-video, approfondendo le conseguenze del processo di digitalizzazione delle immagini e del sonoro.
Verranno esaminati i diversi formati usati nel cinema in pellicola e in quello digitale e gli aspetti legati ai supporti e alle diverse strumentazioni di proiezione. L’ultima parte del corso sarà dedicata alla gestione e al coordinamento della regia tecnica di un evento, con una particolare attenzione rivolta alle modalità per individuare e risolvere eventuali criticità.

DURATA DEL CORSO: Il percorso formativo sarà articolato in 62 ore di lezione frontale e 8 ore di project work.

MODALITA' DI ISCRIZIONE: la scheda d’iscrizione debitamente firmata deve essere inviata, insieme a tutti gli altri materiali da allegare, via posta elettronica al seguente indirizzo: cinetecaformazione@cineteca.bologna.it

COSTI DI ISCRIZIONE E PARTECIPAZIONE: GRATUITO

Scadenza iscrizioni: 6 ottobre 2017. Colloqui: 12 e 13 ottobre 2017*

(* Le date dei colloqui potrebbero subire delle modifiche che saranno prontamente comunicate ai candidati)

Scarica la scheda d'iscrizione cliccando QUI