LUMINTENDA, il bando che premia la creatività giovanile

lumintenda

Lumintenda è il bando istituito dal servizio Politiche Giovanili del Comune di Modena, all'interno delle attività de La Tenda, per sostenere la creatività giovanile e potenziare l'offerta di produzioni originali che possano circolare in occasioni e spazi dedicati.

Il concorso prevede la selezione di 6 opere suddivise in 6 sezioni (Fotografia, Fumetto, Pittura e Grafica, Video e cortometraggio, Teatro, Danze urbane/danza contemporanea/contaminazioni), una premiazione collettiva con l'assegnazione dei premi in denaro e un premio tematico “La Tenda: il Concept Stagione 2019/2020” che comprende tutte le sezioni appena indicate. Nel periodo compreso tra febbraio e maggio 2020 gli artisti vincitori di ogni sezione presenteranno la loro produzione presso La Tenda.

Requisiti richiesti:
Per partecipare è necessario essere residenti nella Provincia di Modena, non aver compiuto ventinove anni e presentare un’opera necessariamente inedita che concorra per il premio tematico o per una delle sei sezioni di arti visive e performative.

Tema di questa edizione:
nell'edizione di quest'anno di Lumintenda il concept tematico riguarda la riflessione sul concetto di "conseguenza", intesa come ciò che deriva o potrebbe derivare da una determinata causa o condizione, le implicazioni positive o negative di azioni che spesso soffrono di miopia nel lungo termine a beneficio di una gratificazione immediata. Il tema si richiama al concept grafico sviluppato per la collezione delle cartoline della Tenda stagione 2019/2020 realizzate da Davide Montorsi.

Modalità di partecipazione:
I giovani interessati a partecipare devono inviare la scheda di partecipazione e l’opera in esame secondo le modalità specifiche per ogni sezione, visionabili nel bando completo. Tutti i materiali dovranno pervenire entro e non oltre le ore 13 del 10 dicembre 2019 per via telematica oppure via posta ordinaria. Tutte le informazioni sui premi, i criteri di selezione, le categorie e le modalità di partecipazione sono sul sito.

Contatti e informazioni:

La Tenda 
latenda@comune.modena.it
Tel. 059 2034810 
Pagina Facebook 

Centro Musica - 71MusicHub
Via Morandi, 71 – 41122 Modena
Tel. 059.2034810