Il Mercato della Musica Gennaio/Febbraio 2020

Tutti gli incontri sono ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Anno nuovo, nuova rassegna di incontri per raccontare il sistema musica e le sue professioni con le voci di chi questo settore lo frequenta da molto tempo e ha contribuito a farlo crescere.
Obiettivo di questi quattro appuntamenti è affiancare i giovani musicisti nella loro crescita professionale e approfondire tutte le sfumature e le professioni che ruotano attorno alla musica intesa come mestiere. Anche per questa nuova rassegna la sede prescelta è la Biblioteca Salaborsa (Piazza Nettuno, 3) che verrà occupata in tutti i suoi spazi, dalle sale conferenze alla Piazza coperta dove si terrà un incontro molto speciale.

Il 7 febbraio, infatti, durante la quarta serata del Festival di Sanremo, la città intera sarà invitata ad una visione collettiva della trasmissione più POP(ular) di sempre con commentatori d’eccezione, collegamenti in diretta dal teatro Ariston e approfondimenti sul tema del linguaggio e della scrittura per la musica.

Ma ecco i temi che verranno approfonditi durante questa sesta edizione del Mercato della Musica.
La rassegna si apre mercoledì 29 gennaio con un evento in collaborazione con FIMI – Federazione Industria Musicale Italiana nell’ambito del palinsesto della mostra “NOI. Non erano solo canzonette”, allestita a Palazzo Belloni fino al 12 aprile.
Dodi Battaglia, artista e portavoce Nuovo Imaie, Federica Tremolada, managing director Southern & Eastern Europe di Spotify, Marta Cagnola, giornalista e speaker radiofonica di Radio24, e Lino Prencipe, Director Digital & Business Development di Sony Music Italy, ci raccontano la lunga avventura della musica italiana tra tradizione e innovazione.
Il discorso verterà sulla trasformazione della musica italiana e dell’industria discografica con l’avvento del digitale, dallo sviluppo dello streaming al peso dei social network, attraverso le sfide tecnologiche e un nuovo modello di esportazione globale. Conduce Enzo Mazza, Ceo Fimi (ore 17.00 Auditorium Enzo Biagi – piano interrato).

Venerdì 7 febbraio è il momento del già anticipato Il mercato della musica Sanremo edition. La diretta della quarta puntata del festival sarà commentata da Emidio Clementi, voce dei Massimo Volume e docente di Scrittura creativa all’Accademia di Belle Arti di Bologna, Paolo Somigli, docente di Storia e sociologia della popular music alla Libera Università di Bolzano-Bozen e di Storia della canzone all’Università di Bologna, oltre che da Pierfrancesco Pacoda, giornalista e critico musicale, al quale è inoltre affidato il compito della conduzione. L’evento vuole essere un modo per approfondire il tema del linguaggio e della scrittura per la musica, attraverso l’incontro tra esperti e appassionati. Inoltre ci saranno collegamenti in diretta dal teatro Ariston per carpire lo spirito della serata e sentirsi un po’ come seduti in platea. Conduce Pierfrancesco Pacoda, giornalista e critico musicale (ore 21.00 Piazza coperta – piano terra).

Mercoledì 12 febbraio Andrea Schipani, founder di Sfera Cubica, ci svela i segreti de L’ufficio stampa nell’era del digitale approfondendo il ruolo dell’ufficio stampa nella promozione e comunicazione di un progetto discografico. Illustrerà nel dettaglio la pianificazione e le strategie per impostare una campagna media di successo, dalla scelta dei mezzi (differenziata tra web, carta stampata e radio) alla programmazione delle tempistiche, dalla conoscenza degli strumenti tradizionali di comunicazione all’integrazione delle nuove piattaforme (ore 18.00 Sala conferenze – 2° piano).

Infine mercoledì 26 febbraio ci occuperemo di Musica e brand, il nuovo influence marketing con Caterina Di Sciascio, Southern Europe Influence Marketing Manager di Converse. Saranno indagate le relazioni fra artisti e brand e le possibilità di collaborazione che ne nascono. Dalla pianificazione di un budget adeguato per una campagna di successo, alla scelta degli influencer adatti al brand di riferimento, dalla scelta del canale migliore per il marchio da veicolare alla costruzione dei contenuti della campagna (ore 18.00 Sala conferenze – 2° piano).
Il Mercato della Musica è organizzato dall’Ufficio Musica del Comune di Bologna in collaborazione con Biblioteca Salaborsa e Bologna Welcome.

Tutti gli incontri sono ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Scarica qui la cartolina degli incontri.