Progetti di Export musicale 2019-2020

Data Chiusura: 17 Settembre 2019

Bologna Città della musica UNESCO sostiene e promuove da tempo la produzione musicale anche a livello internazionale.

Anche quest’anno, con l’Avviso per progetti di Export musicale, il Settore Industrie Creative e Turismo del Dipartimento Cultura e Promozione della Città del Comune di Bologna, attraverso il proprio Ufficio Musica, mette a disposizione un importo complessivo pari a 50.000 euro per agevolare la mobilità artistica internazionale in ambito musicale, per progetti realizzati nel corso del 2019 e 2020.

L’avviso 2019-2020 si rivolge ai soggetti operanti in ambito musicale con sede operativa nel territorio della Città Metropolitana di Bologna: associazioni, fondazioni, istituzioni sociali private ma anche scuole, istituti di formazione pubblici e imprese o liberi professionisti.

Il contributo massimo richiedibile ammonta a 3.000,00 euro per ogni progetto, a parziale copertura delle spese e comunque fino a un massimo dell’80% dei costi totali del progetto.

Il Comune di Bologna sosterrà i progetti selezionati, attraverso i propri canali di comunicazione e la concessione del logo Bologna UNESCO City of Music.

I progetti dovranno essere realizzati nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2019 e il 31 dicembre 2020 e il contributo sarà a parziale copertura delle spese per la partecipazione a festival, tournée e manifestazioni artistiche al di fuori del territorio italiano.

Le richieste di contributo devono pervenire al Comune di Bologna entro le ore 13.00 del 17 settembre 2019, esclusivamente compilando l’apposito  modulo online sul sito.

Le proposte saranno valutate tenendo conto della qualità del progetto in relazione a creatività, professionalità, innovatività, interesse sociale e alla strategia di internazionalizzazione degli artisti coinvolti, oltre alla valutazione circa la fattibilità tecnica ed economica. Saranno inoltre privilegiati i rapporti internazionali già intrattenuti dalla città con particolare riguardo alle Città Creative della Musica UNESCO, in coerenza con gli obiettivi di promozione della città, il prestigio della sede ospitante e la presenza di eventuali partner.

Per ogni informazione, chiarimento o richiesta di appuntamento inerente il bando,  scrivere a cityofmusic@comune.bologna.it

Scarica qui il bando.