Trail Me Up racconta l'Italia in 80 sentieri

Trail Me Up, la startup emiliano-romagnola che, prima al mondo, ha pubblicato Street View di luoghi raggiungibili a piedi, lancia il suo nuovo progetto: “Il Giro d’Italia in 80 sentieri”.

Dopo aver perfezionato la propria strumentazione e raccolto le candidature di centinaia di volontari (“panotrackers”, come vengono definiti in gergo), Trail Me Up ha iniziato a spedire in giro per l'Italia i propri sistemi di acquisizione, montati all'interno di zaini da trekking.

Utilizzando un'interfaccia web che crea una realtà virtuale arricchita da contenuti divulgativi, si racconteranno le 80 mete escursionistiche più incredibili, belle e particolari d'Italia: si parlerà della geologia dei vulcani Etna e Stromboli; dalle vette delle Dolomiti si parlerà di storia, con le battaglie della Prima Guerra Mondiale e le imprese degli scalatori di fine ottocento; verranno raccontati i miti greci e romani in Campania e Calabria; verranno mostrate al grande pubblico le montagne aspre del Gennargentu, la natura selvaggia della Majella e molto molto altro ancora.

La mappatura è partita a luglio dal Nord Italia e terminerà a fine novembre con le regioni del Sud. I contributi verranno pubblicati gratuitamente sul sito web www.trailmeup.com con cadenza regolare. Sono molte decine i volontari che, dopo essersi candidati sul sito (www.trailmeup.com/Home/reclutamento) sono stati coinvolti nel progetto. Nessuno meglio di loro può raccontare le storie del proprio territorio e descrivere con più passione quegli angoli di paradiso. La staffetta è ancora aperta: le candidature per i volontari sono ancora in corso, soprattutto per le zone meno battute.

Valorizzare questi territori è infatti uno degli obiettivi principali del progetto: mostrare al grande pubblico, oltre alle mete principali, anche gli angoli trascurati dal turismo di massa, angoli che nascondono tesori di bellezza inestimabile e che rendono l’Italia il paese con la varietà di panorami naturalistici, artistici e storici più ampia ed incredibile del mondo! Tutti continuiamo a ripetere che il nostro paese necessita di un rilancio turistico all'altezza di quanto ha da offrire: questo è il contributo di Trail Me Up.

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: