FabLab: istruzioni per l'uso

Data inizio
Luogo
R2B - Arena R2B pad. 33
Fiera di Bologna

La produzione digitale, le nuove frontiere dell’ICT e l’insieme delle dinamiche e degli strumenti che nascono dall’incontro tra nuove tecnologie, internet e creatività fanno parte degli elementi alla base della nuova rivoluzione industriale in atto.

Con l’introduzione sempre più pervasiva del digitale, le imprese che sono riuscite a sopravvivere ai cambiamenti del mercato e quelle che stanno nascendo dovranno ripensare i loro modelli di business, guardando anche a strategie di ricerca e sviluppo distribuite e collaborative. Nello stesso tempo la nuova generazione degli artigiani digitali, i maker, dovranno far parte di questo nuovo ecosistema che si sta delineando, sfruttando le molteplici opportunità che si aprono con lo sviluppo della nuova manifattura digitale. 

Il workshop ha l’obiettivo di introdurre questi temi approfondendo con l’aiuto di Massimo Menichinelli (OpenP2Pdesign) le caratteristiche e le funzioni tipiche di un FabLab, anche attraverso un confronto con il pubblico presente. 

Target: PMI, Centri di ricerca, Laboratori, Maker, Scuole, PA 

Programma:
“Mak-ER - La Rete della Manifattura Digitale in Emilia-Romagna” - a cura di ASTER
“Come costruire una FabLab” - Massimo Menichinelli, Direttore presso Make In Italy Italian Fablab & Makers Foundation Cdb Onlus