Startup e contesto internazionale: quali opportunità?

Data inizio
Luogo
Working Capital, via Oberdan 22, Bologna

Il processo di internazionalizzazione rappresenta, nell’attuale contesto economico, un’opportunità di sviluppo grazie alla quale l‘azienda può creare valore, accrescere il proprio vantaggio competitivo e sfruttare nuove opportunità. Tuttavia, portare un'azienda all'estero è complesso come aprire una nuova attività d'impresa; per questo motivo l'attività di internazionalizzazione va compresa in ogni suo aspetto e pianificata nel migliore dei modi.

Il workshop vuole pertanto offrire un supporto a startupper e imprenditori nel processo di individuazione e valutazione delle opportunità di business nei mercati esteri.

La prima parte, strutturata su due interventi, sarà dedicata agli strumenti operativi: saranno illustrati dapprima gli aspetti legali e le implicazioni fiscali relativi all’ingresso nei mercati esteri (outbounding) con focus sul mercato UK; in seguito, verranno presentati gli strumenti messi a disposizione dalla Regione Emilia Romagna, illustrando in particolare le attività ed i risultati del programma StartIn_Canada.

Nella seconda parte verranno discusse le opportunità esistenti in Paesi chiave europei ed extraeuropei attraverso un tour che ci porterà dal Giappone alla Florida passando per il Benelux e durante il quale sarà illustrato il ruolo di privati e delle Camere di Commercio nel processo di internazionalizzazione.

Al termine degli interventi, sarà data ai partecipanti l’opportunità di interagire direttamente con i relatori partecipando a tavoli di discussioni per avere informazioni e chiarimenti su aspetti specifici; seguirà un aperitivo/rinfresco.

AGENDA

18:15 - Registrazione

18:30 - Processo di internazionalizzazione: Strumenti Operativi

  • Strategie di entrata: aspetti legali e fiscali
  • Startup e mercati esteri: strumenti della Regione Emilia Romagna per l’internazionalizzazione

19:30 - Break

19:45 - Opportunità nei mercati esteri

  • Giappone: ruolo della Camera del Commercio e bando “Alessandro Valignano”.
  • Benelux: opportunità di business e strategie di ingresso. Un caso di (in)successo.
  • Stati Uniti: opportunità di business e strategie di ingresso.

21:00 – Q&A session

RELATORI

Strumenti Operativi:

Opportunità nei mercati esteri:

  • Davide Fantoni - Secretary General at Italian Chamber of Commerce in Japan (ICCJ) – Japan (www.iccj.or.jp)
  • Marco Antezza – CEO & Founder of Malbi llc (www.malbi.biz)
  • Erik Paul Kooijmans – Founder of StartNL (www.kooijmans.eu)

Presentazione Relatori

Sara Monesi, StartUp department Manager ASTER (http://www.aster.it) - Laureata in Ingegneria elettronica, ho conseguito un master industriale in telecomunicazioni. Ho lavorato nel settore del software e delle telecomunicazioni per 8 anni in Honeywell (Francia), Telecom Italia e NoemaLife. Dal 2004 aiuto a nascere e crescere startup innovative. Ho diretto due incubatori  finanziati dal Ministero dello Sviluppo Economico I TECH OFF e WE TECH OFF che hanno sostenuto più di 100 startup. Attualmente Manager del Dip. Startup in ASTER, coordino diversi programmi nazionali ed internazionali a favore delle startup. Dal 2013 ho attivato programmi di sostegno alla internazionalizzazione delle startup regionali.

Domenico Antonio Multari – Studio Legale M-Lawyers. Laureatosi all'Università degli Studi di Bologna ha conseguito un Master in diritto tributario presso la Scuola Europea di Alti Studi Tributari (www.seast.it) della medesima università nell'anno accademico 2007-08; ha inoltre conseguito un LLM in fiscalità europea ed internazionale al Queen Mary and Westfield College dell'Università di Londra nell'anno accademico 2008-09. Esercita la professione di avvocato a Bologna presso lo Studio Legale M-Lawyers(www.m-lawyers.com). Si occupa di pianificazione fiscale domestica ed internazionale, nonché di contenzioso tributario e contrattualistica.

Davide Fantoni - Secretary General at Italian Chamber of Commerce in Japan (ICCJ) – Japan (www.iccj.or.jp). Nasce a Firenze nel 1970. Si laurea in lingue orientali presso l'Università di Firenze. Arriva in Giappone nel 1999 con una borsa di studio biennale del Governo giapponese per svolgere ricerca in campo antropologico presso l'Università di Tokyo. Nei successivi 7 anni lavora per un'organizzazione privata per la formazione professionale in ambito internazionale, per il Comune di Tokyo nella sezione internazionale e collabora con diverse Universita' come relatore. Dal 2009 e' Segretario Generale della Camera di Commercio Italiana in Giappone. E' fluente in 7 lingue e appassionato di fotografia e di nuoto.

Marco Antezza – CEO & Founder of Malbi llc (www.malbi.biz). Conseguita la laurea magistrale in Ingegneria Meccanica presso l'Università degli Studi di Bologna, e si è specializzato nell'ambito produzione e dopo aver ricoperto i ruoli di Project Manager, Direttore Produzione ed infine Direttore di Stabilimento presso diverse aziende metalmeccaniche Emiliane, ha creato le proprie realtà aziendali avvicinandosi al settore delle energie rinnovabili e della formazione professionale. Fonda quindi un'azienda operante come incubatore di start-ups a tutti gli effetti (www.malbi.biz) espressamente indirizzata alla creazione di realtà americane. Azienda che si pone il fine, grazie alla professionalità acquisita, di fornire un supporto a 360° a chiunque voglia avvicinarsi agli Stati Uniti d'America affiancando, al processo di creazione, la formazione necessaria sia accademica che pratica sul campo.

Erik Paul Kooijmans – Founder of StartNL. Professionista esperto nell’export management, in particolare nell'apertura di nuovi mercati. Possiedo un'esperienza consolidata nella gestione commerciale di mercati internazionali. Olandese di origine, residente a Bologna, ho sempre lavorato a fianco di aziende emiliane, avviando Business Unit estere e fornendo consulenze e orientamento in operazioni di acquisizione internazionali, prevalentemente nei paesi del Benelux (Paesi Bassi, Belgio e Lussemburgo). (www.kooijmans.eu)