Premiazione finale del Giardino delle Imprese: i progetti vincitori e la lectio magistralis di Nassim Nicholas Taleb

16 mila euro alla culla intelligente MOMmut e al braccialetto Zyron

I due migliori progetti ideati dagli studenti che hanno partecipato al Giardino delle Imprese, la scuola informale di cultura imprenditoriale della Fondazione Golinelli gestita dal Trust Eureka, sono MOMmut e Zyron. Riceveranno ciascuno un finanziamento di 8 mila euro, oltre alla possibilità di essere inseriti negli acceleratori del Giardino delle imprese per altri 6 mesi per usufruire dei servizi di training, tutorship, utilizzo degli spazi e delle tecnologie, per realizzare veri e propri esperimenti di imprenditorialità. I due gruppi di ragazzi dei progetti finanziati accederanno dunque alla quarte fase del percorso previsto per loro, quella operativa, dopo aver frequentato la scuola estiva a luglio e dopo aver attraversato con successo la fase assistita di incubazione delle idee tra settembre e novembre.

Sono stati premiati lunedì 24 novembre 2014, a Bologna, durante l’evento “Ricerca e impresa: gli inventori del domani”, organizzato dalla Fondazione Golinelli.

MOMmut: la culla intelligente è il progetto del gruppo Daydreamers, composto da Patrizio A., Benedetta B., Lorenzo C., Francesca C., Anna M., Matilde Z, del Liceo scientifico Paulucci di Calboli di Forlì. MOMmut unisce la familiarità di una culla con gli ultimi traguardi nel campo dei wearable device (dispositivo indossabile) e non solo; garantisce a genitori e figli un sonno e una sicurezza migliori. Grazie a un dispositivo e a un braccialetto hi-tech, MOMmut sarà in grado di capire quando il bambino si sta per svegliare, cercando di farlo riaddormentare.

Enahnce your sleep, improve your life: Zyron, il braccialetto che migliora la vita è il progetto del gruppo sOmnia composto da Lorenzo D., Riccardo G., Francesca M., Davide N., Ruben N., dell’IIS Alberghetti di Imola. Zyron è un tipo di braccialetto che monitora i parametri biologici; Zyron Home è un oggetto da posizionare in camera propria che controlla l'ambiente e che completa le analisi del braccialetto con la misurazione di una serie di parametri ambientali. Il sistema è intelligente: impara quali sono gli standard di sonno ottimali, fornendo consigli sullo stile di vita, connettendosi ai dispositivi domestici (come il termostato) per regolare l’ambiente in modo da garantire il miglior sonno possibile.

“Abbiamo visionato e discusso le 8 idee di imprenditorialità – dice Antonio Danieli, direttore della Fondazione Golinelli - La selezione non è stata semplice, tutti i progetti hanno suscitato profondo interesse e curiosità. Anche per questo il Trust Eureka ha deciso di aggiungere ai finanziamenti dei progetti da inserire negli acceleratori due menzioni speciali e riconoscimenti per tutti i partecipanti”.

L’evento si è concluso con l’intervento di Nassim Nicholas Taleb.

Taleb ha parlato a ragazzi, genitori e insegnanti di diversi temi: l’importanza della relazione tra il fare e sapere fare, delle connessioni tra la cultura scientifica e quella umanistica, il ruolo strategico dei percorsi di “apprendimento informale”, la necessità della sperimentazione e della validità degli errori, il coraggio dell’imprenditore, il rinascimento della manifattura italiana, la grande forza delle piccole e medie imprese italiane, l’educazione all'imprenditorialità.

Sul canale YouTube di EmiliaRomagnaStartUp è disponibile il video dell'evento:

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: