Sofinnova lancia BiovelocITA: il primo acceleratore italiano per aziende biotech

Sofinnova Partners, società di venture capital leader nel settore delle bioscienze, annuncia il lancio di BiovelocITA, il primo acceleratore italiano dedicato alle aziende biotech.

BiovelocITA riunisce scienziati, imprenditori e investitori, i migliori nel proprio settore, per promuovere la nascita e lo sviluppo di nuove aziende biotecnologiche innovative. BiovelocITA è co-fondata e promossa da Sofinnova Partners, operatore storico del mercato biotech internazionale e Italiano. Attiva in Italia da quindici anni, Sofinnova Partners è in una posizione privilegiata per aiutare il mercato biotech italiano a crescere e diventare uno dei più solidi d'Europa.

L’obbiettivo di BiovelocITA è di accelerare la verifica di fattibilita (proof of concept) dei progetti di ricerca più promettenti e di trasformarli in società biotech. BiovelocITA è co-fondata e sarà gestita da due imprenditori italiani di comprovata esperienza, che vantano una notevole expertise: il Presidente Silvano Spinelli e l’AD Gabriella Camboni. I due manager sono stati i fondatori di EOS, società venduta nel 2013 a Clovis Oncology per 470 milioni di dollari, e, precedentemente, di Novuspharma, quotata sul Nuovo Mercato nel 2000. Sofinnova Partners ha investito in entrambe le società fin dai loro esordi.

BiovelocITA ha già concluso la prima partnership strategica con TTFactor, società di trasferimento tecnologico che gestisce la proprietà intellettuale di tre dei più importanti istituti di ricerca italiani: l’IFOM (Istituto FIRC di Oncologia Molecolare), lo IEO (Istituto Europeo di Oncologia, IRCCS) e il Centro Cardiologico Monzino, IRCCS. Oltre dieci progetti biotech sono attualmente in fase di studio provenienti sia dall’accordo con TTFactor che da altre fonti. La partnership con TTFactor accrescerà ulteriormente le possibilità di finanziamento dei progetti da parte di BiovelocITA.
Parallelamente alle partnership accademiche, BiovelocITA ha avviato una campagna di raccolta fondi e si è già assicurata una disponibilità finanziaria iniziale di sei milioni di Euro (erogabili nel corso dei prossimi anni di attività) da parte di Sofinnova Partners e da un ristretto gruppo di investitori privati, presentati da BANOR SIM S.p.A.

Graziano Seghezzi, Partner di Sofinnova Partners, ha dichiarato: "In Italia siamo di fronte ad una opportunità unica: il livello scientifico nel paese è eccellente e il numero di imprenditori biotech è in crescita. BiovelocITA è in grado di sfruttare il momento, mettendo a sistema i tre player fondamentali che caratterizzano un solido mercato biotech: scienziati d’eccellenza, manager d’esperienza e investitori di settore."

Silvano Spinelli, Presidente e co-fondatore di BiovelocITA ha ribadito: "Gabriella ed io siamo lieti di tornare a fare squadra con Sofinnova Partners. Insieme abbiamo creato e sviluppato EOS e Novuspharma, due società di successo nel settore biotech. Grazie a BiovelocITA replicheremo, la stessa esperienza, vale a dire di trasformare un promettente progetto di ricerca in un'azienda biotech di successo, ma questa volta su larga scala."

BioVelocITA

BioVelocITA S.r.l. è il primo acceleratore italiano dedicato al biotech. È stato fondato da Sofinnova Partners, società di venture capital leader di mercato e specializzata nelle bioscienze che, in 40 anni di attività, ha finanziato e sostenuto quasi 500 aziende. Grazie a BiovelocITA imprenditori, scienziati e investitori potranno collaborare per accelerare progetti biotech di caratura internazionale e arrivare al “proof of concept” che precede la fase clinica. Nata per offrire soluzioni innovative alla comunità medica e ai pazienti, BiovelocITA supporterà la nascita e lo sviluppo di aziende biotech innovative in tutte le aree terapeutiche.

Sofinnova Partners

Sofinnova Partners è una società di venture capital europea, leader del settore e specializzata nelle bioscienze. Con sede a Parigi, la società riunisce 12 professionisti d’investimento altamente qualificati provenienti da tutta Europa, dagli Stati Uniti e dalla Cina. L’attenzione di Sofinnova Partners è incentrata su modelli tecnologici ad alto contenuto innovativo e su  imprenditori visionari. L’obiettivo della società è di operare come socio fondatore ed investitore principale in start-up e in spin-off d’impresa. In oltre 40 anni, Sofinnova Partners ha promosso e finanziato quasi 500 società creando leader di mercato mondiali. Oggi Sofinnova Partners ha un volume totale di fondi in gestione superiore a 1,3 miliardi di Euro.

BANOR

BANOR SIM S.p.A., società per investimenti regolamentati, è una “boutique” italiana specializzata nella gestione di capitali e in servizi di consulenza finanziaria per High Net Worth Individuals (HNWI) e istituzioni. Con uffici a Milano, Torino e, grazie alla consociata BANOR Capital Ltd, anche a Londra, Lussemburgo e Lugano, BANOR SIM supporta da tempo grandi famiglie imprenditoriali di successo. BANOR SIM amministra e gestisce asset per oltre 4 miliardi di Euro.

Tutte le informazioni sul sito di BioVelocITA.

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: