BizBang: il programma di accelerazione per startup firmato IBM

BizBang è il nuovo programma di accelerazione per startup firmato IBM che si pone l’obiettivo di creare un rapporto proficuo tra lo slancio innovativo delle startup e il sistema imprenditoriale.

BizBang mette a disposizione delle startup fino a 120.000 euro di finanziamento ma, soprattutto, offre attraverso Bluemix, la piattaforma cloud di IBM, oltre 150 servizi Watson. Watson è l’innovativo sistema computerizzato creato da IBM in grado di rispondere a domande espresse in linguaggi naturali (o storico-naturali, in contrapposizione dunque ai linguaggi artificiali). L’azienda lo descrive come un'applicazione avanzata di elaborazione del linguaggio naturale, information retrieval, rappresentazione della conoscenza, ragionamento automatico e tecnologie di apprendimento automatico nel campo dell'open domain question answering (letteralmente risposte a domande a dominio aperto, pertanto senza restrizioni sull'argomento).

“BizBang - afferma Losito - è un programma che si pone l’obiettivo di cogliere la spinta innovativa delle startup, mettendo a loro disposizione le capacità cognitive di Watson. L’innovazione serve da acceleratore della crescita del Paese e IBM ha deciso di aprirsi alle startup, poiché è qui che si trova quel patrimonio di agilità necessaria per fare la differenza. Non solo - continua Losito - : dal momento in cui IBM ha scelto di tessere importanti relazioni con grandi aziende, pubbliche e private, abbiamo deciso di supportare l’accelerazione del business creando quella connessione tra startup e imprese dalla quale possono nascere nuove idee e opportunità di business”. Ma, a questo punto, quali sono i vantaggi di cui le startup possono usufruire aderendo a BizBang?

Partnership con i clienti IBM
Il programma intende offrire alle startup l’opportunità di sviluppare una sinergia con il team IBM e con il top management delle principali aziende ed istituzioni del nostro Paese. Lo scopo è far nascere da questo confronto nuove idee, soluzioni e opportunità di business.

Uso gratuito della piattaforma cognitive in cloud
Il programma consente l’accesso alla piattaforma IBM Bluemix con la possibilità di ottenere fino a 120.000 euro all’anno in crediti. Gli esperti IBM aiutano le startup a sviluppare le proprie applicazioni sfruttando il potenziale delle tecnologie cognitive di IBM e/o ad arricchire le soluzioni già esistenti. (Per aderire e ottenere crediti gratuiti: https://developer.ibm.com/startups/).
Inoltre Il Cognitive Computing di IBM aiuta le startup a comprendere sempre meglio il mercato e i propri clienti e rende intelligenti le campagne di marketing e di fundraising. I sistemi di cognitive computing, ora disponibili anche in cloud riescono a svolgere attività tipicamente neuronali quali il riconoscimento delle immagini e dei suoni e la comprensione del linguaggio umano scritto e parlato. Applicate alla mole di dati provenienti dalle fonti più diverse (social media, siti web, pubblicazioni, report, video, blog, recensioni…), le tecnologie cognitive aiutano a prendere decisioni migliori rispetto alle ricerche di mercato tradizionali.

Networking e opportunità di business
BizBang mette a disposizione di startup e developer eventi tematici di rilevanza nazionale e territoriale, percorsi di approfondimento per 5 diversi settori di industria (banking, fashion, retail, industrial e healthcare & life science) e hackathon promossi da grandi aziende italiane. Il programma prevede già nel corso di quest’anno cinque appuntamenti, ciascuno dedicato a un settore industriale:

  • 16 maggio 2017, Milano – Retail
  • 15 giugno 2017, Milano – Banking
  • 6 luglio 2017, Milano – Fashion
  • 14 settembre 2017, Milano – Industrial
  • 23 novembre 2017, Roma - Healthcare & Life Science

A questi si aggiungono una decina di hackathon ed eventi in tutt’Italia, che puntano alla creazione di connessione tra tutti i soggetti interessati all’iniziativa.

Le startup che partecipano alle iniziative del programma possono richiedere online e gratuitamente uno Startup Business Check-up. A seguito di una valutazione tecnico-economica verrà rilasciata una certificazione formale che attesta il grado di maturità attuale e potenziale del business della startup e le principali raccomandazioni utili a colmare gli eventuali gap emersi durante l’analisi.

Il portale dedicato a BizBang è diviso in due sezioni: la prima raccoglie tutti i prodotti su cui le startup hanno accesso suddividendoli in famiglie (analytics, cloud, cognitive, commerce, Internet of Things, soluzioni di settore, Infrastruttura IT, Mobile, sicurezza, Watson); la seconda, invece, si focalizza sui servizi, da quelli tecnologici a quelli finanziari, passando dai servizi di business alla formazione, fino ad arrivare alle competenze per industry.

Per aderire al programma “BizBang” si può visitare questo sito.

Notizia tratta da EconomyUp.

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: