Climate Startups Pitching Ring a R2B

immagine
Le migliori startup italiane che si occupano di cambiamenti climatici selezionate nel 2017

Climate-KIC Accelerator Italy è un programma di accelerazione per startup italiane legate ai cambiamenti climatici. Il programma è promosso da Climate-KIC in collaborazione con ASTER ed è finanziato dall'Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia.

Nell'edizione del 2017, sono state selezionate 14 start-up che si presenteranno venerdì 9 giugno alle 14.00 nell'Arena della Regione Emilia-Romagna a Research to Business | SMAU 2017

  • AgroHTC mira a produrre macchine modulari basate sulla tecnologia di carbonizzazione idrotermale per trasformare scarti organici, anche quelli con elevato contenuto di acqua, in risorse come biochar, energia, ammendanti e fertilizzanti.
  • BY-entO realizza prodotti per scopi cosmetici, nutrizionali e farmaceutici che contengono attivi derivanti da insetti.
  • Composharing è un nuovo servizio per favorire il compostaggio domestico attraverso la condivisione delle attrezzature necessarie a trattare tutti i rifiuti vegetali di orti e giardini. Foglie, sfalci e potature hanno caratteristiche ben lontane da quelle che siamo normalmente abituati ad attribuire ai rifiuti.
  • Cubbit il primo data-center al mondo che non possiede alcun server.
  • DIFLY ha sviluppato ELYSIA, un drone di tipo convertiplano ad alto contenuto tecnologico con autonomia di volo stimata di 10- 12 ore.
  • Enerpaper produce bobine di materiale isolante, composte da cellulosa, in grado di isolare termo-acusticamente gli edifici.
  • Graphene-xt è specializzata nella produzione di grafene, un innovativo materiale con importanti proprietà e numerose applicazioni industriali e ha sviluppato una nuova tecnologia di produzione basata sulla green chemistry.
  • Green Idea Technologies è una startup innovativa e una società benefit che vuole sviluppare il mercato informatico attraverso la valorizzazione di prodotti rigenerati, ricondizionati e riciclati e che punta a uno spostamento del mercato dall'economia lineare all'economia circolare.
  • LiveBattery mira a vendere servizi e prodotti per migliorare i processi produttivi che utilizzano l'elettricità e diffondere la mobilità elettrica nelle attività di logistica.
  • Microwaste ha l'obiettivo di risolvere il problema dei rifiuti su scala internazionale, sviluppando macchine altamente innovative per il trattamento di rifiuti composti da amianto.
  • Mug Studio ha sviluppato "Shike", un nuovo servizio di bike sharing. Shike si presenta come un modello ibrido tra i classici servizi di bike sharing cittadini, offrendo una propria flotta di bici, ed un innovativo concetto di condivisione del proprio veicolo da parte degli stessi utenti del servizio: chiunque puó condividere la propria bicicletta ottenendo profitti acquistando un innovativo lucchetto smart.
  • Orthoponics è una soluzione di agricoltura urbana in cui due elementi innovativi, le forme acquaponiche e geodetiche, sono combinate per rivoluzionare il modo in cui produciamo cibo e per contrastare l'effetto dell'agricoltura sull'ambiente.
  • StudioMapp ha sviluppato Qirate, una navigation app appositamente progettata per passeggiate e ciclisti, che aiuta i cittadini a trasformare la loro mobilità personale da un problema in una soluzione verde, migliorando la qualità della vita nella loro città, riducendo la congestione e l'inquinamento, e mantenendoli in buona salute.
  • Wrebby è una piattaforma web per condividere cataloghi aziendali sul web e durante le fiere. Wrebby aiuta le imprese a dematerializzare il materiale informativo, automatizzare processi manuali di condivisione e fornire informazioni dettagliate sull'interesse dei prodotti.

Il seminario è moderato da Arianna Cecchi, Lead Innovation di Climate-KIC srl e include la presentazione delle opportunità di Climate-KIC Accelerator per le start-up italiane.

La partecipazione è gratuita, ma è gradita l'iscrizione.

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: