Italian Healthcare Venture Forum 2017: ecco le startup selezionate

immagine

La Camera di commercio di Torino in collaborazione con Bioindustrypark e Fit for Health 2.0 organizza, nell'ambito delle attività Alps Enterprise Europe Network, un concorso dedicato a startup innovative e aziende operanti nelle Scienze della Vita e della Salute con focus nei seguenti sottosettori: Digital Health, Med-Tech, Biotech e Pharma.

L'Italian Healthcare Venture Forum offre la possibilità a startup e aziende innovative nella fase emerging di far valutare la propria idea progettuale da una giuria internazionale di investitori europei, venture capitalists, corporate investors e business angels specializzati in materia delle Scienze della Vita e della Salute. 

Le 20 aziende scelte per le migliori proposte si presenteranno il 12 ottobre di fronte ad una giuria di investitori europei e parteciparanno ai lavori preparatori durante una Venture Academy il pomeriggio dell'11 ottobre.

L'evento si svolge nell'ambito della quarta edizione di Meet in Italy for Life Sciences, il principale appuntamento nazionale di match-making e di aggiornamento su temi di attualità nell'ambito delle Scienze della Vita. La manifestazione si articola in tre giornate di lavoro durante le quali si svolgeranno incontri B2B, attività di networking, worshop tematici e un convegno sulle principali tendenze e strategie di innovazione nel settore.

Qui il programma dell'evento.

Ecco le startup dell'Emilia-Romagne selezionate:

Aquabuddy è una startup innovativa che nasce dall’esperienza pluridecennale nel campo medicale del network di imprese Pol-Group e ha la mission di  portare benessere e salute nella vita delle persone non autosufficienti ristabilendo, dove assente, uno dei diritti fondamentali del genere umano: quello all’igiene personale. La startup ha sviluppato e commercializza Aquabuddy-Pro, il primo dispositivo professionale che permette in pochi minuti di realizzare una doccia completa senza necessità di movimentare il paziente, e sta sviluppando Aquabuddy-Home, per assistere i pazienti al loro domicilio.

Greenbone ha sviluppato impianti ossei brevettati, derivati da strutture naturali come il legno, dotati di proprietà altamente rigenerative adatte ad affrontare la perdita di porzioni considerevoli delle ossa lunghe portanti carico a causa di traumi, tumori ed altri danni all’apparato scheletrico. Grazie alla sua struttura e composizione chimica, GreenBone ha proprietà che consentono al corpo umano di riconoscere l’impianto come proprio, sostituendolo progressivamente con vero tessuto osseo. Consente anche di ridurre i tempi di guarigione, migliorare la qualità di vita del paziente e contenere notevolmente i costi sociali e del servizio sanitario tipicamente alti per tali pazienti. L’idea è stata sviluppata da un gruppo di ricerca dell’Istituto di Scienze e Tecnologia dei Materiali del CNR di Faenza, guidato da Anna Tampieri.

Cellply opera nel settore delle scienze della vita sviluppando piattaforme di diagnostica in-vitro che hanno l'obiettivo dei personalizzare la cura del cancro.
Utilizzando microtecnologie proprietarie, Cellply rende disponibili vicino al paziente test diagnostici che definiscono la risposta cellulare a diversi farmaci. I risultati dell'analisi automatizzata guidano anatomo-patologi ed oncologi nella scelta del miglior farmaco, dopo aver esposto cellule di ciascun paziente a diversi possibili farmaci.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: