Voli più sicuri, batterie leggere, lotta alle zanzare: ecco i vincitori di Nuove Idee Nuove Imprese

immagine

Voli aerei più sicuri tramite monitoraggio degli uccelli, la batteria liquida più leggera, una tecnologica contro il proliferare delle zanzare. Questi i tre progetti d’impresa che hanno vinto la 16a edizione di Nuove Idee Nuove Imprese, la business plan competition presieduta dall’imprenditore Maurizio Focchi. Ammonta a 19.000 euro il montepremi totale per i vincitori, raddoppiato da Banca Carim tramite un prestito d’onore, senza interessi e senza garanzie.

Siamo molto soddisfatti dell’edizione di quest’anno – commenta il Presidente Maurizio Focchiedizione che per la prima volta si è svolta sotto le insegne dell’Associazione. 16 anni fa siamo stati tra i primi a parlare di innovazione e start up, siamo contenti che oggi ci sia sinergia e desiderio di far rete. Abbiamo avuto in competizione 69 progetti di impresa davvero interessanti e freschi. Credo che per tutti i partecipanti sia stato importante lo sforzo culturale, il provarci mettendosi in gioco: questa è la mentalità del mondo imprenditoriale delle start up. Per questo il nostro prossimo obiettivo sarà fare con l'Università riminese uno studio approfondito sull’evoluzione delle start up, capire quali sono ancora in vita, se hanno cambiato fisionomia, quali non sono sopravvissute e perché”.

Da 16 anni Nuove Idee Nuove Imprese seleziona e forma le start up più innovative, diffondendo nei territori di Rimini e della Repubblica di San Marino la cultura dell’innovazione imprenditoriale. 59 aziende nate, 3.304 giovani, 1.108 idee innovative di business, con 538.000 euro premi assegnati: questi i numeri che testimoniano l’impegno di Nuove Idee Nuove Imprese investito a favore dell’innovazione.

Ai nastri di partenza sono stati 69 i progetti presentati da tutta Italia e da San Marino e 214 i partecipanti. Tra i 13 team arrivati in finale, 2 provengono dal Titano.

1° classificato: Progetto BIRD CONCENTRATION MONITORING SYSTEM

(premio 10.000 euro + 10.000 da Banca Carim con tasso agevolato, zero spese, zero garanzie)

Evitare il ‘birdstrike’, la collisione con gli uccelli da parte di aerei, e rendere quindi più sicuri i voli aerei. Nasce con questo obiettivo il BCMS – Bird Concentration Monitoring System – ideato da The Edge Company. Si tratta di un sistema automatico di monitoraggio e classificazione delle specie di uccelli che frequentano gli aeroporti. Attualmente questo monitoraggio, previsto per legge, viene effettuato da personale che usa dei binocoli e un taccuino oppure i radar nei Paesi del nord Europa. “Noi invece vogliamo renderlo più sicuro ed obiettivo con la tecnologia del pattern recognition e una rete neurale, più veloce per allertare i sistemi di dissuasione, più puntuale per verificare le abitudini dei volatili e poterli così allontanare in modo definitivo ma incruento. Il BCMS non ha emissioni potenzialmente nocive per ambiente o uomo. Potrebbe, quindi, essere utilizzato anche in altri settori che richiedano il monitoraggio e l’allontanamento degli uccelli, quali discariche, aree cittadine, agricoltura mentre può favorire l’osservazione nei parchi naturalistici. Riferimento: Fabio Masci 393/8016280

2° classificato: Progetto NESSOX

(premio 6.000 euro + 6.000 da Banca Carim con tasso agevolato, zero spese, zero garanzie)

NESSOX (NEw Semi-Solid flow lithium OXygen battery) è la batteria liquida più leggera e con la maggiore energia specifica e durata mai riportate, sviluppata da Bettery insieme all’Università degli Studi di Bologna. L’innovazione brevettata permette una ricarica immediata sostituendo il liquido interno della batteria come in un rifornimento di carburante. Il progetto porta a un cambiamento radicale di paradigma: NESSOX accumula energia in modo controllato da fonti rinnovabili e diventa un punto di ricarica, distributore del liquido per “fare il pieno” ad un veicolo elettrico che utilizzi la stessa tecnologia di batteria. Riferimento: Francesca Soavi 347/8858775

3° classificato: Progetto MOSKYP

(premio 3.000 euro + 3.000 da Banca Carim con tasso agevolato, zero spese, zero garanzie)

Il progetto nasce con l’obiettivo di fornire le pubbliche amministrazioni, così come il privato cittadino, di uno strumento di massima efficacia e minimo impatto ambientale per fronteggiare la stagionale minaccia del proliferare delle zanzare: Mosquito AcCopper. Si tratta di un dispositivo di nuova concezione, pensato per automatizzare il procedimento di delarvizzazione delle acque stagnanti nel lungo periodo grazie alla sua innovativa tecnologia battery-less. In questo modo si annulla il numero di inquinanti utilizzati, si contribuisce a tagliare i costi della lotta antiparassitaria fino al 65% e si riduce del 98,8% l’emissione di CO2 derivata dalla distribuzione di prodotti larvicidi. Riferimento: Andrea Bisaccioni 338/1228442

Oltre ai premi in denaro, al primo classificato viene offerta una postazione di coworking presso Rimini Innovation Square, ai 3 vincitori viene proposto un percorso di accelerazione presso Primo Miglio, mentre Techno Science Park riserverà a due progetti un iter di incubazione. Prevista anche l’iscrizione e l’assistenza gratuita per due anni alle Associazioni Industriali di Rimini e della Repubblica di San Marino.

Ethicsjob e Orange Sea sono i due progetti ritenuti meritevoli di ricevere particolari riconoscimenti.

Oltre alla premiazione, pomeriggio di approfondimento oggi al Forum “Italia San Marino: investire in start up”.

Sono tante le idee meritevoli – ha commentato il moderatore Andrea Roberto Bifulco (Director Startup Grind Milano, la più grande community di imprenditori in Italia) – e tanti gli spunti interessanti oggi qui a Rimini. Spero che tutte le startup continuino a lavorare sui loro progetti e utilizzino quanto appreso oggi per migliorare il loro business”.

Eleonora Rocca (Founder & CEO di Mashable Social Media Day Italy): “è davvero emozionante per me essere qui oggi a parlare di progetti innovativi e condividere la mia esperienza con altre giovani startup. Ritengo che eventi come questo siano momenti importanti per accelerare il processo di innovazione in Italia. La contaminazione tra persone che hanno voglia di mettersi in gioco e creare nuovi business è fondamentale per dare al nostro Paese una visione positiva per un futuro ricco di opportunità”.

Ascoltare i progetti nascenti – ha dichiarato Melissa Tarenzi (Friensz)fa sempre fare un tuffo nel passato, quando anche Friendz era alle sue prime armi e cercava feedback e storie da cui prendere ispirazione. L’innovazione parte dalle idee e dalla condivisione delle stesse. Realizzarle è possibile, dunque ben vengano occasioni e opportunità come queste”.

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: