Digital Fields Hack: l'hackathon per innovare Agrifood e Smart Agriculture

Digital Fields Hack
Scadenza call: 25 ottobre

Nell’ambito dell’iniziativa Digital Fields, TIM, Olivetti e Future Food Institute lanciano Digital Fields Hack.

Si svolgerà a Bologna, il 27 e 28 ottobre 2018 presso TIM WCAP in Via Guglielmo Oberdan 8 e sarà una maratona non-stop di innovazione e tecnologia per sviluppare soluzioni innovative nel settore agrifood e smart agriculture. Una giuria di esperti valuterà le soluzioni migliori, che si aggiudicheranno premi e opportunità di formazione e di business con le aziende partner. 

PERCHÉ DIGITAL FIELDS HACK?

Perché il modello dell’industria agroalimentare degli ultimi decenni, ha attinto indiscriminatamente alle limitate risorse naturali del pianeta. La sfida principale del settore agrifood e smart agriculture per il futuro, è dunque quella di ottimizzare e massimizzare il rendimento delle attività di produzione, abbassando i costi, ma soprattutto l’impatto ambientale. Grazie alle nuove tecnologie e allo sviluppo di sensori sempre più precisi, ci sono grandi opportunità di sviluppo, ma il settore è ancora caratterizzato da una ridotta presenza di soluzioni digitali.

Perchè partecipare

  • Per sviluppare nuove idee insieme agli esperti del settore.
  • Confrontarti con i mentor e con gli altri team.
  • Entrare in contatto con i principali player del settore per co-creare il futuro della smart agriculture.

Se hai una startup o un team affiatato, unisciti alla competizione per presentare la tua soluzione digitale o le tue idee innovative. 

Iscriviti qui!

Le challenge

Challenge 1

Valorizzazione del dato tramite la correlazione tra i dati di campo e dati provenienti da altre fonti.

Come utilizzare e ottimizzare i dati provenienti dal campo e i dati provenienti da fonti esterne (database open, dati satellitari, dati meteo, ecc) per definire il rischio di patologie?
Come farlo per realizzare analisi predittive per valutare il raccolto ed il momento migliore per la raccolta?
Come farlo per analizzare il fabbisogno idrico?

 

Challenge 2

Implementazione della user-experience per l’ottimizzazione della fruizione dei dati presenti nell’applicazione, sulla base delle priorità che le diverse informazioni possono avere per l’azienda agricola.

Come rendere user-friendly la visualizzazione dei dati provenienti da tutti i sensori per garantire una visione d’insieme per l’azienda?

Come migliorare la lettura dei dati grazie alla correlazione tra loro e l’evidenza dei trend con l’ausilio dei valori medi/minimi e massimi?

PREMI

  • € 5.000 (in buoni Amazon) per il team primo classificato
  • € 3.000 (in buoni Amazon) per il team secondo classificato
  • € 2.000 (in buoni Amazon) per il team terzo classificato

Leggi tutte le informazioni utili a partecipare sulla pagina web dedicata alla call, il Regolamento e, se accetti la sfida, iscriviti qui!

 

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: