307 milioni di euro investiti in startup nei primi 9 mesi del 2018. È record: tutti i round in una timeline

Infografica

In 9 mesi più che raddoppiata la cifra raccolta in tutto il 2017. Boom dell'equity crowdfunding che raggiunge quota 25 milioni. I dati aggiornati sul sito di StartupItalia

Sono più di 300 i milioni di euro raccolti in nove mesi da startup italiane e da startup fondate da italiani ma con sede all’estero. Più precisamente 307 milioni. Questa cifra somma i round realizzati da gennaio 2018 ad oggi e i milioni raccolti da startup tramite piattaforme di equity crowdfunding. La proiezione sulla fine dell’anno porterebbe superare i 400 milioni di euro di investimenti. Si tratta di una cifra record che supera non solo il 2017 (anno che ha registrato un forte calo di investimenti), ma anche il 2016 anno dove furono sfiorati 180 milioni.

In questi ultimi tre mesi estivi in particolare ci sono stati 20 round per un totale di 64,2 milioni di euro, mentre le operazioni di equity crowdfunding negli ultini 3 mesi hanno totalizzato 11,4 milioni di cui 9,8 raccolti da startup. In questi ultimi 9 mesi sono nati anche nuovi fondi per un totale di 880 milioni di euro che permetteranno la crescita dell’ecosistema italiano. Ai 720 del primo semestre si aggiungono anche i 60 milioni annunciati da Politecnico di Milano con 360 capital partners, i 20 milioni di IREN UP e gli 80 milioni di Sofinnova e Telethon.

Grande attenzione anche verso l’economia green e le startup che lavorano in questo ambito. Il 25 settembre Intesa Sanpaolo ha annunciato il lancio di un plafond fino a 5 miliardi di euro per la circular economy. Di inizio settembre poi  la dichiarazione di Luigi Di Maio che, durante DigithON a Bari, ha annunciato un fondo da 4 miliardi di euro per le startup italiane.

Articolo completo e infografiche sul sito di StartupItalia!

 

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: