Università di Bologna motore dell’imprenditorialità innovativa

StartupDay 19

L’Università di Bologna, la più antica del mondo vuole diventare entro il 2021 l’Ateneo italiano di riferimento per lo sviluppo dell’imprenditorialità. Come lo fa? Con due iniziative: Almacube, incubatore dell’Università di Bologna e lo StartUp Day (cui il video è riferito nell’edizione 2018), momento conclusivo di un percorso per idee d’impresa promosse da giovani studenti e neolaureati, che ogni anno comincia con una Call for Ideas in due round al termine della quale le migliori 30 idee selezionate ottengono un tavolo per le sessioni di team meeting durante l’evento.

L’edizione di Startup Day 2019, la quinta edizione, si terrà il prossimo 18 maggio a Bologna presso il Palazzo Re Enzo, e chiamerà a raccolta tutti gli attori dell’ecosistema dell’innovazione: i 30 finalisti potranno confrontarsi con altre startup, investitori, imprenditori del territorio, innovatori ed esperti.

Quest’anno l’iniziativa è partita con una novità: la community ambassador StartUp Day. La rete è un progetto strategico che mira a coinvolgere studenti e neolaureati di ogni campus e corso di laurea, incentivandoli a promuovere lo StartUp Day e i valori dell’imprenditorialità in tutta l’Università di Bologna. Al primo meetup della community hanno preso parte oltre 70 studenti provenienti da diverse scuole e dipartimenti dell’Ateneo. I ragazzi lavoreranno insieme su tre sfide (StartUp Day Multicampus, StartUp Day Multidisciplinare, StartUp Day Sostenibile) proposte dal team StartUp Day per partecipare attivamente all’organizzazione del più importante e partecipato evento italiano per l’imprenditorialità giovanile. La community ambassador è aperta a tutti ed è ancora possibile partecipare scrivendo a startupday@unibo.it.

Alla Call For Ideas di quest’anno, aperta da novembre scorso al 15 gennaio, sono stati presentati oltre 300 progetti da studenti e neolaureati dell’Università di Bologna, di cui oltre 80 nella sezione “StudEnt for Africa”, il programma finalizzato a supportare la realizzazione di progetti di impresa innovativi per creare sviluppo economico e sociale in Africa.

A breve saranno annunciati i primi 80 progetti selezionati per i quali inizierà il Programma di Accensione Imprenditoriale, un breve percorso di formazione organizzato in collaborazione con Almacube. Si procederà poi con il secondo round della Call for Ideas che porterà alla selezione delle 30 idee che parteciperanno allo StartUp Day sabato 18 maggio.

Fonte: startupbusiness.it

 

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: