Augmented Inspection: Call for Innovation per le startup e PMI innovative che operano nel settore Industria 4.0

RINA
Scadenza: 29 luglio

RINA, multinazionale di certificazione, ispezione, testing, classificazione e consulenza, e Digital Magics, lanciano Augmented Inspection: la Call for Innovation per tutte le startup e PMI innovative italiane che operano nel settore Industria 4.0.

La Call Augmented Inspection ha l’obiettivo di identificare i migliori progetti innovativi digitali sul monitoraggio, sulla sicurezza e sull’ottimizzazione di asset e processi produttivi e di manutenzione, con focus particolare su raccolta dati e creazione di analisi predittive, in ottica di smart production.

Le startup e le PMI innovative possono partecipare inviando il proprio progetto entro il 29 luglio sulla piattaforma https://openinnovation.digitalmagics.com/it/challenge/augmented-inspection.

Le due aree di interesse della Call for Innovation di RINA e Digital Magics sono:

  • Monitoraggio Asset e Ispettore 4.0: servizi e prodotti per monitorare asset critici (es. piping, valvole, pompe, serbatoi, strutture on-shore, off-shore) finalizzati a intercettare in tempo reale eventuali guasti o malfunzionamenti, in particolare:
    • tecnologie da dare in dotazione all’ispettore come sensori posti sui macchinari ed eventuali wearable device (dispositivi indossabili), che consentano di individuare con tempestività fenomeni critici ed effettuare controlli più efficaci;
    • tecnologie di realtà aumentata da installare sull’asset per il monitoraggio da remoto, tramite acquisizione real-time di dati e attivazione di sistemi di allarmistica o diagnosi.

Grazie alle innovazioni sviluppate dalle startup e dalle PMI, il lavoro dell’ispettore diventerà più efficace e si creerà un ambiente sicuro, protetto e monitorato in maniera continuativa.

  • Tecniche di Analisi Predittive: soluzioni per innovare un intero processo produttivo, con focus su tecniche di produzione, sistemi di monitoraggio, gestione informatica di dati e realizzazione di analisi predittive partendo dalla raccolta di dati storici.

I risultati dovranno includere l’ottimizzazione degli interventi di manutenzione e monitoraggio di processi e asset produttivi, utilizzando ad esempio algoritmi di machine learning.

Saranno selezionate 10 startup e PMI innovative più promettenti, fra tutte le candidature ricevute, per partecipare all’Innovation Day, Mercoledì 25 settembre, presso la sede di RINA a Genova. La giuria composta dal Top Management di RINA e Digital Magics valuterà i progetti presentati e sceglierà le startup o PMI per possibili collaborazioni di Open Innovation commerciali e strategiche.

Notizia tratta dal Comunicato Stampa

 

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: