Impatto + 2019: bando per l'imprenditoria femminile di Banca Etica

Startup Femminili
Scadenza: 31 ottobre

Impatto + è il bando di crowdfunding lanciato da Banca Etica e volto alla selezione di attività innovative, prodotti e servizi promossi e sviluppati da donne.

Il network di Banca Etica su Produzioni dal Basso fino a oggi ha promosso 170 progetti, che sono stati sostenuti da oltre 11 mila donatori per una raccolta fondi complessiva di quasi 2 milioni di euro.

Questa piattaforma di crowdfunding reward/donation based e generalista è stata una delle prime in Italia, ed è aperta a tutti i tipi di progetti, Banca Etica non opera filtri in ingresso.
Chiunque può registrarsi, caricare la propria idea e proporla online.

Con i bandi Impatto +, che vengono sostenuti dal Fondo Etica SGR e attivati su specifiche tematiche, c’è uno step in più: si dà la possibilità, previa selezione di apposita Commissione a conclusione del periodo di candidatura, di accedere al nostro Network su Produzioni dal Basso e, al raggiungimento del 75% dell’obiettivo di raccolta, di beneficiare del contributo fino al 25% residuo (fino a un massimo di 7.500 euro), messo a disposizione da Etica sgr. Tale donazione è resa possibile dal “Fondo per la Microfinanza e il Crowdfunding”, costituito grazie alla scelta volontaria dei clienti di Etica SGR di devolvere lo 0,1% del capitale sottoscritto per il sostegno di progetti di innovazione sociale.

Il bando Impatto + 2019: un altro genere di economia

Il bando è aperto ad organizzazioni e imprese, ma anche gruppi informali, in cui sia preponderante il ruolo ed il protagonismo di donne nella ideazione, nella realizzazione del progetto, nella fornitura dei beni e servizi collegati. I progetti dovranno essere pensati per coinvolgere le comunità di riferimento nella raccolta fondi e dovranno essere coerenti con gli ambiti di azione di Banca Etica: tutela dell’ambiente, promozione della cultura, tutela dei diritti, inclusione.

Priorità verrà riconosciuta ai progetti che hanno come obiettivo:

  • l’educazione critica alla finanza;
  • il contrasto alle discriminazioni di genere;
  • la riduzione del gender gap nei luoghi di lavoro.

Come candidarsi

Dal 1° al 31 ottobre 2019 sulla pagina www.bancaetica.it/crowdfunding, si può scaricare il format per inviare le candidature con la documentazione richiesta.

I progetti candidati saranno valutati da una commissione interna di Banca Etica in base all’innovatività dell’idea, all’impatto sociale atteso, alla sua sostenibilità economica e alla capacità di attivare reti per il crowdfunding.

Quelli che supereranno la selezione, saranno ospitati nel network di Banca Etica su Produzioni dal Basso dove potranno svolgere la raccolta dal 2 dicembre 2019 al 31 gennaio 2020. Parteciperanno inoltre a una formazione a distanza sulle strategie di crowdfunding.

Cosa si può ottenere

Le iniziative che raccoglieranno dal pubblico almeno il 75% del budget riceveranno un contributo da parte del Fondo per il Crowdfunding di Etica Sgr per il restante 25%, fino a un massimo di 7.500 euro. Questo contributo è possibile grazie alla scelta volontaria dei clienti dei fondi comuni di Etica Sgr di devolvere lo 0,1% del capitale sottoscritto per il sostegno di iniziative ad alto impatto sociale e ambientale.

I progetti che dovessero riuscire a raccogliere (o superare) il 100% del budget riceveranno comunque un premio straordinario del 5% del budget inizialmente previsto, da destinare a ulteriori iniziative di promozione dell’attività, sempre grazie al fondo di Etica Sgr.

Infine, le campagne che alla conclusione del periodo di raccolta avranno ottenuto almeno il 50% del budget, potranno approfittare di un ulteriore mese di permanenza nel Network di Banca Etica su PdB, per provare a centrare l’obiettivo (in questo caso però non ci sarà diritto al contributo successivo da parte del Fondo di Etica Sgr).

Fonte News: Startupbusiness

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: