Startup e PMI Innovative: il fondo UE EIC Pilot

Startup e PMI Innovative: il fondo UE EIC Pilot

Innovatori, startup, piccole e medie imprese e ricercatori europei con idee brillanti – radicalmente diverse dai prodotti, servizi o modelli di business esistenti – sono chiamati a partecipare al progetto pilota EIC (Enhanced European Innovation Council).

Si tratta del programma europeo a sostegno di PMI e Startup innovative, stabilite in uno Stato membro dell’UE o in un paese associato a Horizon 2020, finalizzato a sostenere lo sviluppo e la commercializzazione di nuovi prodotti, servizi e modelli di business ad alto rischio, rivoluzionarie e ad alto potenziale, in grado di creare nuovi mercati o di cambiare profondamente quelli esistenti, nonché di favorire l’occupazione, la crescita e la prosperità in Europa.

EIC Pilot Accelerator

L’EIC riunisce le parti di Horizon 2020 che offrono opportunità di finanziamento, consulenza e networking a coloro che sono all’avanguardia dell’innovazione.

L’agevolazione prevista dall’EIC Pilot Accelerator consiste in un contributo a fondo perduto compreso fra 500mila e 2,5 milioni di euro, volti a coprire fino al 70% delle spese sostenute rientranti tra quelle ammissibili. Per i progetti più vicini al mercato viene offerta la possibilità di accedere ad un finanziamento misto (sovvenzioni ed equity, tramite l’EIC Fund) fino a 15 milioni di euro.

 

 

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: