La Banca asiatica di sviluppo lancia la piattaforma di venture capital per startup

Start up

ADB ha lanciato una nuova piattaforma di venture capital dedicata alle startup in grado di  contribuire al raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) dell’ONU.

La piattaforma ADB Ventures supporterà e investirà in startup che offrono soluzioni tecnologiche ad ampio impatto per lo sviluppo sostenibile dell’Asia e del Pacifico.

In particolare, il Fondo Investirà in startup che si trovano in fase iniziale e si concentrerà su aziende con soluzioni capaci di affrontare i cambiamenti climatici e il gap tra uomini e donne. 

Il Fondo ha una durata di 17 anni, consentendo ad ADB di investire il capitale di lungo periodo (patient capital) in soluzioni cleantech, fintech, agricole e tecnologiche.

A differenza dei tradizionali fondi di venture capital, l’ADB Ventures Investment Fund 1 sarà affiancato anche da un programma triennale di assistenza tecnica di 12 milioni di dollari che supporterà le start-up attraverso due principali attività:

  • ADB Ventures SEED, un programma di sovvenzioni per convalidare i progetti pilota e diminuirne il rischio, promuovendone l'espansione in mercati emergenti a cui le startup non avrebbero avuto modo di dare priorità;
  • ADB Venture Lab, un insieme di programmi di innovazione aziendale (corporate innovation programs), attuati in assieme al mondo dell’industria e con i principali acceleratori di startup. 

Per generare opportunità per le startup e supportare le società che saranno inserite nel portafoglio di ADB Ventures Investment Fund 1, la Banca sfrutterà le proprie reti operative e le competenze sviluppate del settore.

Leggi la notizia originale sul portale fasi.biz

 

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: